Categorie
Notizie

Prete celebra la cerimonia di nozze senza la sposa

Un prete italiano durante una cerimonia di nozze decide di non aspettare la sposa e di iniziare lo stesso la celebrazione del matrimonio in presenza dello sposo

Nel momento del fatidico “si” di solito due partner si scambiano la promessa nuziale di unione e di reciproca fedeltà davanti all’autorità che sancisce il loro legame.

Ancora per molti il matrimonio rappresenta il momento magico della relazione sentimentale che giunge all’apice unendo due persone che condividono una stessa passione. Diversamente dalla trama di una favola d’amore però nella realtà gli imprevisti sono sempre in agguato, pronti a disturbare la serenità della coppia.

Accade però che non sempre gli inconvenienti sono opera del destino che lascia le redini agli umani spingendoli ad assumere atteggiamenti poco consoni alle circostanze. 

A destare la curiosità di tutti è stato il prete della chiesa Santa Rosa da Viterbo a Livorno che, chiamato per presiedere alla cerimonia di nozze di una coppia locale ha deciso di non attendere l’arrivo della sposa e di procedere senza di lei con la funzione matrimoniale.

Il parroco Maurizio De Sanctis ha infatti iniziato la celebrazione dopo aver aspettato la sposa solo per 20 minuti, cercando di convincere i presenti sbalorditi dalla sua schiettezza e soprattutto dalla sua fretta. Egli stesso ha giustificato la sua decisione asserendo di dover rispettare dei doveri liturgici e sebbene si trattasse di un matrimonio, in realtà quella rappresentava comunque una messa parrocchiale dove la presenza della sposa non era obbligatoria.

L’inconsueto atteggiamento assunto dal prete livornese ha messo a disagio amici e parenti che hanno subito notato l’imbarazzo dello sposo, rimasto disarmato davanti a quella incontrollabile scena che ha costretto la stessa sposa a rinunciare alla fatidica marcia nuziale per giungere all’altare come un qualunque fedele che entra in chiesa durante una celebrazione domenicale.

Si sfaldano così i progetti di una coppia di sposi che ha visto il loro sogno infrangersi in un istante, sebbene ancora carichi di speranza nei confronti di un futuro matrimoniale più roseo e soprattutto più prevedibile. Attenzione però a non dare per scontato nulla visto che il destino si diverte a tramare nuove avventure che danno quel pizzico di pepe che condisce la vita di coppia.