Categorie
Tendenze

La cucina è causa di litigi per le coppie italiane

Secondo un recente sondaggio condotto da un sito di dating on line il dominio della cucina sarebbe causa di frequenti liti tra i partner italiani

Come diceva Hippolyte Taine riferendosi alle coppie, i partner “si studiano tre settimane, si amano tre mesi, litigano tre anni, si tollerano trent’anni”.

Il litigio è insito nel rapporto di coppia poiché è una conseguenza dell’educazione ricevuta in tenera età che spesso spinge due partner ad andarsi contro senza comprendersi l’un l’altro. Sebbene l’incomprensione è uno dei fattori di crisi per la coppia, è pur vero che un litigio può essere costruttivo e fornire a due persone un utile mezzo di comunicazione.

Tra le 5 ragioni per cui si litiga di più  nuove cause sono state trasmesse da un sondaggio condotto da un noto sito italiano di dating on line che ha registrato come gli spazi domestici possono diventare motivo di contesa tra i due partner.

Secondo i dati forniti dal sito, in casa i membri della coppia svolgono ruoli differenti e acquisiscono particolari abitudini che gli permettono di portare avanti una convivenza pacifica e tollerante. Spesso però si rischia di incorrere in incomprensioni nel momento in cui i confini diventano instabili e la confusione prende il sopravvento.

Dal sondaggio è emerso infatti che tra le cause di litigio più diffuse, il dominio della cucina occupa un posto di rilievo, seguito dalla presenza ossessiva dei suoceri, con il 35% delle risposte e dalla scelta della meta di vacanze per il 24% degli intervistati.

La cucina mantiene il primo posto, reputata il luogo domestico più ambito dai partner e per questo conteso dal 41% delle coppie che ha ammesso di scontrarsi per far valere il proprio diritto nell’utilizzo dei fornelli.

Ciò testimonia un’inversione di ruoli che vede ora l’uomo impegnato a cucinare e a destreggiarsi tra nuovi piatti e innovative sperimentazioni culinarie, mentre la donna perde il suo originario compito di regina della cucina.

E se da un lato questo viene alimentato dalla diffusione di consigli sulla preparazione di ricette, dall’altro la causa principale è fornita dal cambiamento subito dai membri della coppia che non rivestono più i rigidi ruoli antichi, secondo cui la donna si occupava della casa e l’uomo del lavoro, ma si muovono in autonomia all’interno della relazione stessa. Fermo restando che la comunicazione di coppia è fondamentale per la sua serenità, un confronto ogni tanto può solo far bene, senza però sfociare in situazioni eclatanti che diano agio a crisi.

In questo senso, è consigliabile imparare a condividere gli spazi domestici, magari creando nuove ricette insieme alla persona che si ama.