Categorie
Incontri

Le migliori strategie per gli incontri online: istruzioni per l’uso

Come nella realtà anche negli incontri online occorre seguire delle istruzioni per rendere il proprio profilo accattivante al fine di una futura conquista

Quando ci si iscrive ad un sito di dating online lo si fa con la speranza di conoscere nuove persone e magari, con un pizzico di fortuna, di riuscire a trovare anche l’anima gemella.

Un sito d’incontri è popolato da gente di diverso tipo: l’idea di buttare l’amo con la speranza di pescare a caso in questo mare sconfinato è la peggiore a cui si possa pensare.

Allora che fare? Prima di tutto bisogna distinguersi cercando di rendere il proprio profilo intrigante e interessante, senza esagerazioni: ricordate che l’estrosità non è sempre vostra amica, ma vi rende strani davanti alla persona che ancora non conosce nulla di voi se non quello che gli viene mostrato. La descrizione è come un biglietto da visita: racconta chi siete, quali sono i vostri gusti e le vostre passioni. Non soffermatevi quindi al solito “simpatico/a, lunatico/a, solare” o “amo viaggiare, la musica, ecc”: sarete un copia e incolla di un profilo qualunque. Raccontate qualcosa in più di voi per stimolare la curiosità di chi vi visita, senza però svelare troppo.

Finita la descrizione aggiungete la foto che più si avvicina a quanto avete scritto, o per lo meno una che vi valorizzi. Ricordate che una foto adeguata è quella che vi darà maggiori possibilità di conquista. Sconsigliate foto con pose fin troppo costruite o che ritraggono personaggi famosi. Se siete uomini evitate di mettere troppo in mostra i muscoli, darete l’impressione di essere narcisisti e fissati con la palestra, mentre se siete donne evitate le scollature troppo esagerate o foto in intimo, rischiereste di apparire volgari e disposte a tutto. Meglio preferire una foto luminosa, magari un bel primo piano o ravvicinata, che vi ritrae sorridenti senza pose plastiche o inadeguate, e dove gli occhi non siano nascosti da inutili occhiali da sole.

Conclusi questi due step il profilo è pronto e le strade da seguire diventano due: o si resta in attesa con la speranza di essere contattati o si mette da parte la timidezza e si inizia la ricerca. Nel caso in cui scegliate di essere “cacciatori” non iniziate ad inviare messaggi tutti uguali a raffica nella speranza che qualcuno vi risponda, ma cercate di capire chi avete di fronte. Individuata la persona che ha catturato il vostro interesse non siate precipitosi ad aprire la chat per scrivere un semplice “ciao” che in alcuni casi resterà senza risposta (come i successivi vostri solleciti), ma soffermatevi a leggere il suo profilo e cercate di individuare gli elementi in comune. Potrete esordire facendo leva su questi punti di forza che il più delle volte danno l’input a delle interessanti e lunghe conversazioni.

Seguire questi semplici passi vi pemetterà di approcciarvi meglio con gli sta dall’altra parte dello schermo: non dimenticate che le armi vincenti sono sempre quelle dell’essere sé stessi, della spontaneità e della simpatia.