Categorie
Consigli

Interessi diversi nella coppia: come accettarli

Molte coppie subiscono crisi a causa di un particolare hobby di uno dei due partner che trascura la relazione sentimentale per coltivare la propria passione

Coltivare una passione personale serve a stimolare la mente e il corpo di chi la coltiva, spingendo l’individuo ad essere più attivo e dinamico.

Può accadere però che un semplice hobby si trasformi in una vera e propria ossessione che riesce ad occupare la maggior parte del tempo a disposizione del soggetto. Ciò può generare una dipendenza che diventa una delle cause principali delle crisi di coppia.

Capita spesso che un partner non riesca ad accettare la passione sfrenata del proprio compagno per uno sport o per una particolare attività che toglie del tempo utile al rapporto di coppia. In questo senso l’hobby si trasforma in un’arma a doppio taglio che può compromettere la serenità della relazione.

Non sempre si riesce a comprendersi e a cercare di instaurare un dialogo che possa far comprendere all’altro l’utilità di uno svago e di un interesse particolare. Spesso si cerca quindi di coinvolgere il proprio partner nell’attività svolta, ma altre volte il litigio risulta essere l’unica via d’uscita da uno stato di tensione emotiva.

– Invece di pensare che l’hobby tolga del tempo alla coppia simile ad un amante o ad un ostacolo, si potrebbe piuttosto ritenere come un mezzo anticonvenzionale per limitare la monotonia del rapporto.

– È possibile equilibrate i rapporti che si hanno con il proprio hobby e con il proprio partner, in modo tale da non togliere del tempo né all’uno né all’altro. Se si crede davvero in ciò che si fa, si può riuscire a trasmettere la propria voglia a chi si ha accanto.

– Procedere con cautela è una strategia utile a limitare l’impatto con le nuove abitudini. Soprattutto quando si pratica un certo tipo di sport infatti si ha la necessità di cambiare stile di vita, accettandone uno più adeguato alle proprie esigenze.

– Non rinunciare deve essere la parola d’ordine per giungere ad un accordo con il proprio partner, cercando di confrontare la sua opinione con la vostre e di fargli capire che in realtà non si tratta di un tradimento ma solo di una valvola di sfogo dalla routine quotidiana.

E poi sicuramente anche il vostro partner avrà una passione nascosta: spingetelo dunque a coltivarla.