Categorie
Tendenze

Cuori spezzati: è lunedì…ti lascio

La curiosità sta nel fatto che la separazione può essere associata ad una dieta, si comincia sempre di lunedì, prima di Natale e Capodanno, o in primavera.

Ogni qual volta si ritorna alla vita da single si cerca di ritrovare un equilibrio, di seguire un comportamento adeguato per evitare disastrose conseguenze.

La curiosità sta nel fatto che la separazione può essere associata ad una dieta, si comincia sempre di lunedì, prima di Natale e Capodanno, o in primavera. Grazie ad un grafico elaborato da due giornalisti David McCandless e Lee Byron, si è riscontrato che il giorno peggiore per l’amore è il lunedì, e in modo particolare il primo lunedì di dicembre (periodo di inizio delle festività natalizie). E’ stato infatti provato che proprio in questo periodo vi è un’esplosione di separazioni, le coppie vengono messe a dura prova e spesso si torna single.

Le cause sono varie: la paura e la fuga all’ascolto della fatidica frase “Per Natale ti presento i miei”, o ancora il massacrante tour de force per decidere cosa comprare come regalo a parenti e amici. Se poi aggiungiamo l’addobbo dell’albero e la scelta dei i pastorelli, le tensioni salgono a livelli esorbitanti. La “fortuna” è che quasi nessuno decide di dare un taglio alla sua relazione d’amore proprio il giorno di Natale!

Gli altri picchi di amori finiti si registrano qualche giorno prima di San Valentino, e con l’arrivo della primavera. Saranno forse il risveglio della natura, il profumo dei fiori, il calore tiepido del sole, a spingere gli amanti a “volare di fiore in fiore” e a lasciare il partner come una foglia secca, simbolo di una stagione e di una storia ormai finita? Da queste statistiche ne possiamo trarre una strana e infelice conclusione: gli amori finiscono quando ci sono di mezzo i soldi, i regali o le occasioni che implicano il prendersi la responsabilità della coppia, il far diventare una frequentazione assidua una storia seria. Se vi capiteranno situazioni del genere non drammatizzate, ci saranno tanti single come voi con cui fare amicizia. Se invece non volete trovarvi di colpo single, cercate di nutrire la vostra coppia in modo sano tutto l’anno, alimentando l’amore e la passione con attenzioni quotidiane.