Categorie
Consigli

Mi sono innamorato della ex del mio migliore amico

Innamorarsi della ex del vostro migliore amico è sbagliato? Quali sono i problemi logistici che ne possono derivare? Scopriamolo insieme

L’amore non ha limiti, né catene né barriere, ma vale anche se ci si innamora della ex del proprio migliore amico?

Non si sceglie di chi innamorarsi, altrimenti tutte quelle storie che fanno e hanno fatto soffrire, perché si è scelto di amare la persona sbagliata, non avrebbero ragione di esistere.

Ci si innamora inconsciamente, senza volerlo, a volte senza saperlo, e quando si è intrapreso questo cammino è difficile tornare indietro, perché non è facile disinnamorarsi di una persona, non è come accendere o spegnere un interruttore.Che fare però quando la persona per cui si prova qualcosa è proprio la ex o l’ex del/la vostro/a migliore amico/a? Situazione già complicata in partenza che solleva un ulteriore questione: gli ex o le ex di una persona a noi cara sono sempre off limits?

Da qui ne emerge un dibattito che vede schierati coloro che ritengono inappropriato innamorarsi dell’ex di una persona con cui condividiamo un forte legame di amicizia, contro quelli che, tornando a quanto scritto fin’ora l’amore non si può controllare né tanto meno pilotare scegliendo di amare qualcuno al posto di un altro, anche se quel qualcuno che piace è la ex ragazza, o l’ ex ragazzo, del/la vostro/a migliore amico/a.

Ma esaminiamo la situazione: se un amico o un’amica hanno dimenticato il proprio o la propria ex con cui hanno diviso momenti della loro vita, se non provano alcun sentimento nei suoi confronti, e non hanno alcun problema a vedervi insieme, allora la relazione potrebbe funzionare, soprattutto nel caso in cui il/la vostro/a migliore amico/a abbia già intrapreso un nuovo rapporto.

Nonostante però la circostanza in cui ci si innamora della ex ragazza del proprio migliore amico sia complicata potreste trovarvi di fronte all’uomo o alla donna della vostra vita: perché quindi bloccare un amore futuro? Occorre molta cautela, lasciare dissipare il momento, in quanto ci si può trovare di fronte sempre a delle ricadute dell’amico che soffre ancora per la ex.

Il consiglio se si desidera mettersi con l’ex di un amico o quando si è innamorati della ragazza del proprio migliore amico è quello di intraprendere questa strada solo se si è convinti che la persona che si ha di fronte potrebbe effettivamente rappresentare la propria anima gemella, e allo stesso modo occorre prepararsi all’idea e alla possibilità di poter perdere un’amicizia, perché non tutti si trovano al proprio agio ad affrontare e a vivere un contesto del genere o sanno come comportarsi con un amico innamorato della propria ex.

Sarebbe meglio cercare l’amore da qualche altra parte o accettare i rischi che questo comporta e valutare se ne valga la pena.

Vi siete mai ritrovati in una situazione del genere: come l’avete vissuta? E inoltre ritenete che le/gli ex degli amici/ delle amiche siano da tenere in considerazione per una futura relazione?