Categorie
Tendenze

Un cuore spezzato crea anche malessere fisico

Secondo la medicina le emozioni e lo stress dovuti ad un improvviso e profondo dispiacere alterano davvero lo stato fisico del cuore.

Secondo gli ultimi studi della medicina le emozioni e lo stress provocati da un improvviso e profondo dispiacere possono davvero modificare lo stato fisico del cuore.

Ancora la ricerca è alle prime armi con lo studio del cuore in relazione alle emozioni ma sembra sia stato scoperto una sorta di apparente infarto che in molti casi porta addirittura al pronto soccorso con affanno e dolori al petto, proprio come un attacco di ischemia. E la causa è proprio emotiva, infatti in tre casi su quattro il paziente era stato travolto da un’emozione fortissima, per fortuna però l’affluenza di sangue nei vasi sanguigni non viene alterata e in un paio di giorni l’organismo torna autonomamente allo stato normale.

I giapponesi, i primi a descrivere questo fenomeno, lo hanno chiamato “tako-tsubo” come una tradizionale trappola da pesca a forma di palloncino utilizzata per catturare i polpi. I medici sospettano si tratti del sistema nervoso simpatico che inizia a produrre adrenalina mandando in tilt il sistema cardiaco. Durante un attacco di tako-tsubo infatti il ventricolo sinistro sembrerebbe alterare la sua forma naturale rendendosi simile alla trappola per polpi, questo provocherebbe instabilità nelle pulsazioni cardiache e un abbassamento di pressione e di ossigenazione, molto simile ad un infarto.

Pare che in più della metà dei casi i soggetti colpiti siano donne in conseguenza ad una notizia dolorosa (ad esempio la morte del marito o di un parente stretto), ma fra le casistiche non mancano persone costrette a tenere un discorso in pubblico oppure che hanno subito un divorzio, perso al gioco o ancora che hanno assistito a situazioni di emergenza come un incendio o un terremoto. Un ulteriore indizio a favore della teoria secondo la quale il benessere psico-emozionale è essenziale per il raggiungimento del benessere fisico.