Categorie
Incontri

Dating on line: quando un’amicizia conta più dell’amore

A volte dietro una chat si può nascondere un vero amico che sa ascoltare e comprendere ogni nostra debolezza senza chiedere per forza nulla in cambio

L’amore è un sentimento che solo in pochi hanno realmente provato sentendosi davvero coinvolti emotivamente in un rapporto di coppia e provando forti emozioni nel condividerlo con la persona amata.

Molti però credono che qualsiasi sentimento forte si possa considerare amore, anche nel caso in cui ciò che si prova non sia realmente quel che si crede o che si vuole far credere a se stessi e agli altri.

E in questi casi si cerca disperatamente di trovare amore dappertutto, rischiando di restare intrappolati all’interno di un circolo vizioso che porta accanto a persone inadeguate, fin troppo superficiali che preferiscono fuggire al primo incontro.

Altre volte, invece, si riesce a capire che sebbene il vero amore lo si può trovare ovunque e in qualunque momento, la persona giusta è una sola e può nascondersi anche dietro ad una semplice amicizia.

Ciò può accadere soprattutto quando si inizia un dialogo di dating on line e ci si lascia prendere dalla voglia di continuare una conversazione in chat senza sentire il bisogno di trovare una scusa per interrompere il discorso; o quando, durante la giornata, si sente l'esigenza di ricontattare quella persona appena conosciuta anche solo per chiederle come sta.

L’attrazione per la nuova conquista diventa così magnetica da stimolare la comunicazione e l’inizio di un rapporto duraturo che, anche se in molti casi resta virtuale, dona ai due utenti sensazioni positive. Spesso queste vengono confuse con l’amore vero e proprio che si nasconde dietro ad un rapporto di amicizia e spinge i due componenti ad iniziare una relazione sentimentale, illudendoli che tra loro ci sia qualcosa di più.

Molte volte, infatti, ciò che nasce è in realtà una vera amicizia che rappresenta un legame empatico tra i due senza compromessi né vincoli sentimentali che possono incrinare il rapporto esistente. Ciò è dimostrato dall’esperienza di quanti in chat abbiano trovato un vero amico da ritrovare ogni volta che si è connessi o quando si sente il bisogno di una sana chiacchierata. A volte, proprio quell’amico sa fornire la chiave di lettura più adeguata alla risoluzione di un problema o di un dubbio che ci assilla.

A volte, proprio quell’amico è più disponibile e comprensibile di qualsiasi partner che seppur fisicamente presente, non riesce a dare il giusto suopporto in momenti di crisi.

A volte è quindi meglio restare semplici ma veri amici, piuttosto che volere a tutti costi l’amore!