Categorie
Incontri

Dating on line: quali sono i pregi e i difetti di un sito di incontri?

Iscriversi e frequentare un sito di incontri comporta dei pro e dei contro determinati dall’uso che se ne intende fare: trovare l’anima gemella o altro

Tra un appuntamento reale e uno in rete c’è chi ovviamente sceglie sempre il primo, dato che l’emozioni e le sensazioni trasmesse sono sempre diverse, e si può sempre valutare meglio una persona dal vivo che da dietro un monitor.

Nasce allora un interrogativo: iscriversi o non iscriversi in un sito di dating online? Questa è la domanda che aleggia nella testa di tutti coloro che vogliono iscriversi e che non hanno avuto alcun tipo di approccio con una comunità virtuale.

La seconda domanda è: i siti di incontri sono utili? In realtà non si ha una risposta ben precisa dato che ognuno, così come in una qualsiasi esperienza di vita, vive la sua presenza in rete in modo completamente diverso dagli altri. Vero è che la stessa difficoltà che si ha nel conquistare una persona nella realtà la si riscontra poi anche nel virtuale.

Quali sono allora i pro e i contro nell’iscriversi e nel frequentare un sito di incontri? A svelarlo è colei che conosce perfettamente i meccanismi delle relazioni umane, Julia Spira, all’interno il suo editoriale pubblicato nel Huffington Post. Ecco cosa ne emerso.

Pregi di un sito di incontri.

Varietà senza limiti: il numero di utenti è così vasto e così vario per sesso, età, cultura e nazione da consentire molte più possibilità di scelta e un approccio più immediato.

Tempo illimitato: i siti di dating non hanno orari di chiusura o di apertura, in modo da permettere ai diversi utenti di collegarsi ad ogni ora del giorno, 24 ore su 24.

Ricerca per affinità: i diversi filtri di ricerca consentono a diversi iscritti di poter effettuare una cernita, in modo da contattare tutti quegli individui con cui si condividono gli stessi interessi o si hanno elementi in comune.

Un rapporto su 5 inizia on line: numerose statistiche hanno dimostrato come molte relazioni siano nate da un incontro on line indifferentemente dalla tipologia di piattaforma utilizzata.

Difetti di un sito di incontri.

Falsità: alcuni degli iscritti purtroppo, per paura o altro, non si descrivono per ciò che sono realmente e alcune volte la foto postata non corrisponde alla realtà.

Dipendenza: anche i siti on line possono creare dipendenza. Realizzare numerorse conquiste virtuali a cui non segue però la fase successiva, ovvero l’incontro vero e proprio, preferendo così di vivere nel virtuale invece che affrontare la realtà, rapprensenta uno degli aspetti della dipendenza.

Troppa selezione: c’è chi esagera nell’utilizzo dei filtri precludendosi così di conoscere persone che magari nella realtà non avrebbe oltrepassato.

Mondo frustante: sono dei luoghi affollati in cui occorre crearsi un proprio spazio vitale per non lasciarsi sopraffare da personalità più forti e dagli eventi.

La verità è che nel momento in cui ci si iscrive in un sito di questo tipo bisogna avere la consapevolezza di avere tra le mani un mezzo da utilizzare con cautela che può rivelarsi utile nella ricerca della propria anima gemella o per la conoscenza di nuove interessanti persone, ma che può rivoltarsi contro nel momento in cui se ne fa un uso sbagliato da quello effettivo.