Categorie
Tendenze

Internet: i benefici del web sugli over 50

Chi ha detto che ad una certa età non si può più godere a pieno la vita e in salute? I vantaggi di un over 50 sono tanti soprattutto nell’era del 2.0

Vivere è un mestiere duro se non si sa cogliere ogni giorno il buono delle cose e se non si apprezza ciò che la vita offre quotidianamente.

Crescere e maturare significa infatti acquisire esperienza restando sempre a passo con i tempi e cercando contemporaneamente di non perdere la bussola e di adeguarsi alle nuove tendenze. Se poi queste fanno anche bene non importa l’età che si ha anagraficamente, ma quanto lo spirito che si mette per utilizzarle, vivendo in un’ottica di miglioramento personale.

Uno degli stratagemmi per restare in forma è fornito dall’utilizzo di Internet che, come ha dimostrato una ricerca americana, allungherebbe la vita. Secondo questo studio, condotto dall’University College di Londra e pubblicato dalla rivista Concert Epidemiology, Biomarkers and Prevention, infatti l’uso del web stimolerebbe l’organismo a reagire al cancro.

Dopo aver analizzato le abitudini di un campione di soggetti presi in esame, costituito da circa 6.000 inglesi di età superiore ai 50 anni, gli esperti hanno notato che i cybernauti più maturi presentano una situazione salutare migliore rispetto ai soggetti di età inferiore.

Sebbene il 41,4% degli over 50 non utilizzi ancora Internet, il 38,3% di loro lo usa saltuariamente e il 20,3% ne fa un uso più concreto e quotidiano, mostrandosi più sani tra tutti gli intervistati. Questi ultimi poi sono gli stessi che ingeriscono un maggior numero di frutta e verdura ogni giorno e non fumano.

Secondo i ricercatori inoltre chi naviga sul web è più portato a informarsi sulle patologie e sulle cure preventive, e quindi pronto ad accettare o a verificare i consigli scovati in Rete. Ciò sembra stimolare tutti a fare un corretto utilizzo di Internet, navigando in totale serenità e acquisendo sicurezza nei più aggiornati meccanismi informatici.

In questo senso, si accosterà l’utile al dilettevole e mentre si cercheranno nuove amicizie o la tanto sognata anima gemella, si acquisterà un pizzico di salute in più, che donerà vigore e soprattutto vitalità.

Ed è proprio il caso di dire che “prevenire è meglio che curare”.