Categorie
Consigli

Pronti per il secondo appuntamento? I 4 elementi da considerare

Dopo il primo appuntamento non sapete se sia il caso di rivedere nuovamente la persona con cui siete usciti? Ecco cosa valutare prima di un secondo incontro.

Avete incontrato una persona con cui magari siete usciti per un semplice caffè e dal quale non siete scappati/e a gambe levate, ma siete rimasti/e fino alla fine.

Il tempo passato insieme si è dimostrato piacevole, anche se non emozionante: insomma il primo appuntamento non è stato un fiasco, ma comunque c’è qualcosa che vi turba o che non vi convince dell’altro/a legato forse alla sua risata, al suo modo di vestire, o a qualche suo gesto.

La domanda a questo punto sorge spontanea: è il caso di rivederlo/a per un secondo appuntamento? Prima di prendere una decisione affrettata, bisogna soffermarsi un momento e valutare le diverse possibilità: una persona può fare una buona impressione la prima volta che la si incontra e rivelarsi totalmente l’opposto la seconda, e viceversa.

Quali sono allora gli elementi da valutare prima di decidere se fissare un secondo appuntamento o meno?

Sincerità: quanto è stata sincera la persona che vi si è presentata? Se il vostro istinto vi suggerisce che sotto quella facciata di bravo/a ragazzo/a c’è qualcosa che non vi convince, fidatevi del vostro intuito, soprattutto perché ad essere in gioco è la vostra sicurezza. Non ci sono ripensamenti davanti a chi costruisce la propria vita su una bugia.

Ti interessa?: diciamolo un primo appuntamento può anche risultare noioso, ma questo non è un buon motivo per non dare una seconda chance. Le motivazioni del non successo infatti possono essere varie e possono essere anche conseguenti all’ansia e al nervosismo derivanti dall’incontro stesso. Se però, nonostante l’appuntamento poco entusiasmante, si continua a provare dell’interesse per l’altra persona, allora vederla per la seconda volta potrebbe chiarire ogni vostro dubbio.

Lista delle qualità: tutti noi abbiamo una nostra lista personale in cui sono elencate le caratteristiche essenziali ricercate in un papabile partner. Se durante il primo incontro vi siete resi conto che l’altro/a ne possiede almeno una di quelle presenti nella vostra lista, è già una buona motivazione per rivederlo/a: magari scoprirete che ne possiede anche delle altre che non è riuscito/a a mettere in luce la prima volta.

Questione di chimica: può capitare che non scatti subito ma che abbia bisogno di un po’ di tempo. In linea di massima è l’amore ad essere a “prima vista”, la chimica può presentarsi con il tempo. Di conseguenza non concedere un secondo appuntamento per problemi di chimica non è una buona motivazione.

In conclusione se vi siete resi conto che un soggetto non ha proprio colto la vostra attenzione allora è il caso di lasciar perdere, ma se iniziate a porvi delle domande è perché un po’ di interesse è stato catturato: in questo caso rivedere la persona potrebbe chiarirvi le idee. Ricordate che un secondo appuntamento non equivale ad alcun tipo di impegno ne a una promessa di matrimonio: meglio avere rimorsi che rimpianti.