Categorie
Tendenze

Donne: “giocano” con i vestiti per nascondere l’età

Non bisogna però usare il bisturi a tutti i costi, spesso infatti è utile solo il rinnovo del guardaroba.

Il Galateo è chiaro: non chiedere mai l’età alle donne! Ma quando l’età avanza è difficile nasconderla. Proprio per questo motivo si ricorre ad alcuni trucchetti per sembrare più giovani. Non bisogna però usare il bisturi a tutti i costi, spesso infatti è utile solo il rinnovo del guardaroba.

Nel Daily Mail è stata pubblicata un’indagine effettuata da una catena di negozi online britannica, secondo la quale l’immagine della donna cambia a seconda delle stagioni di vita. In effetti quando si è adolescenti, si gioca spesso con i vestiti per apparire più grandi in modo da far colpo sui ragazzi, per avere maggiori chance nel poter entrare in locali per “adulti”, o ancora quando si cerca di apparire come donne in carriera. Mentre quando si passa la soglia degli ‘enta’ – ossia dai trent’anni in poi – abbiamo il capovolgimento totale.

Più della metà delle intervistate ha ammesso di aver iniziato a vestirsi in modo da apparire più giovane. Quasi il 90% lo ha invece fatto dopo aver compiuto i quaranta. Il sondaggio ha rilevato inoltre che giacche attillate, tacchi alti e biancheria intima contenitrice e sollevante, sono tra gli indumenti preferiti dalle donne per sentirsi più a proprio agio e per apparire più giovani. Alain Mehada, un “personal shopper” brittanico, ha affermato:”La sfida all’età è vestirsi in base alla propria forma e taglia, più che vestirsi come una ventenne. Indossare abiti che più si adattano al vostro corpo vi farà sentire più sicure e toglierà immediatamente gli anni in più”. Ma per quanto riguarda gli uomini? I dati affermano che solo il 12% usa abiti per sentirsi più giovane. Ma sarà vero? Comunque qualsiasi sia l’abbigliamento indossato, quello che conta è stare bene con se stessi, col proprio corpo e soprattutto sentirsi giovani dentro!