Categorie
Consigli

Vivere la coppia senza perdere se stessi

Il rapporto di coppia non deve annullare chi lo condivide, ma aiutare a stare bene assieme alla persona che si ha accanto e che si è scelta per la vita

Quando si è in cerca dell’anima gemella o del partner ideale si spera di trovare una persona quanto più simile a se stessi con la quale vivere momenti unici e indimenticabili.

Una volta che si è finalmente raggiunto questo obiettivo, si prova poi a modellare la propria vita a quella di coppia, cercando di venire incontro alle esigenze della persona che si ha accanto, ma allo stesso tempo non riuscendo a saper dosare bene gli eccessi.

Questo accade perché, per raggiungere il benessere di coppia, cercate di non deludere chi amate tanto da offrirgli tutto di voi stessi, da donargli molto del vostro prezioso tempo e a volte da arrivare ad annullarvi per sanare un rapporto che ha preso una strada errata.

Questi comportamenti, se possono sembrarvi i più idonei da assumere, in realtà sono gli stessi che causano le crisi di coppia, tanto da spingere i due partner a preferire la lontananza all’intimità. Al contrario, solo mantenendo i giusti spazi e la giusta distanza d’emergenza all’interno del rapporto, è possibile condivedere serenamente anche lo spazio di coppia, senza destare ire e intolleranze alcune.

All’inizio di una storia sia d’amore che di semplice amicizia, la totale superficialità può spingervi a non riflettere sulle conseguenze che l’eccessiva vicinanza può arrecare alla coppia. Lo stare troppo insieme e il condividere ogni istante della giornata infatti è sintomo di egoismo, incitato dall’esigenza di stare con la persona del cuore.

Viceversa, solo se decidete di coltivare il vostro spazio individuale, sentirete il bisogno di rivedere chi amate e di stare con lui per condividere ciò che è accaduto nel momento in cui siete stati distanti.

Provando ad accettare questa semplice regola sentimentale, potrete scoprirela voglia di stare insieme, riuscendo anche a mettere da parte i pensieri negativi e quello stress che di solito vi mette in crisi. La vostra routine infatti avrà una nuova luce e vi donerà altrettanta solarità da poter trasmettere a chi amate. 

Non pensate, inoltre, che quanto detto sia prerogativa delle coppie, ma che possa essere adattato ad ogni tipo di rapporto.