Categorie
Consigli

Come utilizzare al meglio il proprio imbarazzo

Siete delle persone che si imbarazzano spesso in presenza di altri e siete soliti fare brutte figure? Ecco come utilizzare l’imbarazzo a vostro vantaggio

È proprio vero che in certi momenti della vita l’imbarazzo può sconvolgere i vostri piani e mostrarvi agli altri diversamente da come siete in realtà.

A bloccarvi e a non permettervi di socializzare ed interagire è proprio la timidezza che arriva nel momento sbagliato solo perché pensate che la persona che vi sta davanti possa giudicare inadeguata un vostro gesto o una vostra parola.

Solo dopo, riflettendo, vi rendete  conto che in fondo non c’era nulla di cui avere timore e che il vostro interlocutore in realtà non pensava minimamente nulla sul vostro conto o addirittura, che gradiva la vostra presenza. Ed è in questi momenti che vorreste sprofondare, accusandovi di aver perso una buona occasione.

Per prevenire i sintomi della timidezza e non dare sfogo all’imbarazzo, provate a capovolgere la situazione e ad utilizzare queste forti emozioni a vostro vantaggio, trasformandole in un’arma vincente.

– Nei momenti in cui percepite che l’imbarazzo vi sta per assalire, fermatevi un attimo e datevi il giusto tempo per capire come reagire all’evento che state vivendo. Approfittate della situazione per maturare, quasi come se doveste superare una prova, e vedrete che il coraggio arriverà da solo.

– Comprendete che non siete i soli a provare queste forti emozioni e che non siete deboli, ma solo un po’ più sensibili alle critiche altrui. Fatevi un favore allora e amatevi di più, perché un tantino di orgoglio non guasta mai, ma può solo rendere più appetitosa la vostra vita.

– Trasformando la vostra timidezza in arma di seduzione, potrete farvi apprezzare da chi è davvero interessato a voi che non vi lascerà andare via, ma proverà a scoprire la vostra vera identità.

– Siate autoironici e ridete insieme a chi avete di fronte. Vedrete che un momento all’apparenza traumatico si tramuterà in una vera occasione di divertimento e spensieratezza. Grazie all’imbarazzo apparirete più sicuri di quanto vorreste essere realmente, anzi sarete brillanti agli occhi di chi vi osserva.

Non è importante infatti ciò che pensano gli altri, ma quello che provate voi stessi per stare bene e per vivere intensamente la vostra vita.