Categorie
Incontri

Incontri e vino: le donne bevono per smorzare la tensione

Secondo un recente sondaggio francese una donna su due sembrerebbe ricorrere ad un buon bicchiere di vino per smorzare la tensione durante un incontro amoroso

È ormai una moda assodata quella dell’aperitivo con amici o colleghi alla fine di una giornata lavorativa o spensierata trascorsa in giro: dal nord al sud, isole comprese, ci si intrattiene volentieri a discutere e colloquiare nel proprio locale di fiducia o in quello di tendenza, annaffiando il tutto con un buon calice di vino, accompagnato magari da una selezione di formaggi e salumi.

Per chi è in cerca di nuove conquiste o anche di semplici conoscenze questo diventa un buon momento per relazionarsi a nuove persone: l’alcool, se bevuto in giuste quantità infatti, diventa quella spinta in più che porta un individuo ad essere più sciolto e intraprendente nell’approccio con gli altri. Si sa, quel bicchierino in più abbatte parte di quelle barriere che si è soliti innalzare, decimando così il livello di diffidenza che a volte, magari involontariamente, si mostra durante una conoscenza.

Sono soprattutto gli uomini a ricorrere a questo espediente, anche se secondo un recente sondaggio francese, una donna su due sembrerebbe propensa a ripiegare sull’alcool per smorzare quella tensione che a volte si crea durante un incontro di tipo sentimentale. Il sondaggio è stato somministrato a 460 donne, di un’età compresa tra i 27 e i 45 anni, residenti in Belgio, Francia e Svizzera francese: un buon 61% di loro ha dato conferma a questa tesi.

Le donne hanno affermato di preferire nell’ordine vino, birra e alcolici. Il 57% delle intervistate infatti, ha ammesso di ricorrere ad uno o più bicchieri di vino durante un appuntamento di natura amorosa, per rendere il clima più disteso. Il 64% di loro inoltre, ha rivelato di essere tornata a casa con l’uomo con cui aveva avuto l’incontro (merito di qualche drink in più), che per il 28% si è trasformato in un grande rimpianto, mentre per il 17% è stato l’inizio di una storia d’amore.

Ma alzare troppo il gomito può comportare degli effetti collaterali come l’invio di sms di cui è facile pentirsi: il 67% infatti di coloro che sono state intervistate hanno risposto di aver inviato un messaggio ad un uomo da sbronze, per poi pentirsene immediatamente il giorno seguente. Il 35% invece, ha confessato di aver scritto al proprio ex , lo stesso con cui non doveva farsi più sentire.

Bere si ma, senza esagerare, in modo da trascorrere una piacevole serata in compagnia senza avere rimpianti al risveglio. Voi cosa ne pensate?