Categorie
Consigli

Amare solo per non restare soli: 4 modi per capirlo

State insieme ad una persona perché ne siete davvero innamorati o forse perché l’idea di stare soli vi spaventa? Ecco quali sono i 4 segnali per capirlo

Frequentate una persona da tempo, e per quanto potete starci bene c’è qualcosa che non vi convince: quando non siete insieme non ne sentite la mancanza, né la necessità di cercare lui o lei, e addirittura preferite una cena con gli amici, che una a lume di candele da soli.

Vi ripetete spesso che siete una bella coppia e che in fin dei conti la vostra storia va a gonfie vele, ma siete sicuri che sia davvero così? Se la risposta che balena spesso nella vostra mente è “meglio che restare soli”, beh allora c’è un problema di fondo che deve essere affrontato.

Ci sono dei segnali per capire se quello che avete improntato è in realtà solo un rapporto opportunistico, che non ha nulla a che vedere con l’amore vero, ecco quali:

Tradimento: nel momento in cui si pensa di tradire una persona la domanda è capire quale sia la molla che fa scattare il gesto. La scusa non è riconducibile alla sola attrazione provata nei confronti di qualcun altro: è evidente che esiste un problema di fondo che dev’essere affrontato.

Definire la situazione: se parlando della persona con cui state non riuscite a definire quale sia il suo ruolo, e più che indicarla come il fidanzato o la compagna, la presentate come una cara amica o amico, è chiaro che in voi vige un sentimento di confusione. In realtà non sapete quello che volete davvero: l’unica soluzione è quella di leggere dentro voi stessi, in fondo al vostro cuore, dove sapete essere racchiusa la vera risposta.

Difetti e solo difetti: non riuscite a cogliere i pregi della persona con cui state, mettendone in evidenza solo i lati negativi. Tutto quello che fa è sbagliato, e i suoi gesti sono inadeguati alle situazioni. Se vi fermasse solo un momento potreste accorgervi che bella persona invece avete a vostro fianco, e che il problema in realtà siete voi stessi.

Come mi vedo? Se nel pensare il vostro futuro non vedete al vostro fianco chi avete accanto, che definite solo qualcuno di simpatico, ma non tanto da poter diventare il padre o la madre dei vostri possibili figli, beh, allora è proprio questa la goccia che fa traboccare il vaso, quella che vi deve spingere a mettere punto ad una relazione egoistica.

L’amore non è a senso unico, ma si vive in due: non si può stare con una persona unicamente per la paura di restare soli. Imparate a capire cosa volete davvero e impiegate le vostre risorse per raggiungere il vostro obiettivo, e soprattutto per rispetto di chi avete di fronte.