Categorie
Consigli

Rinunciare per amore? Nel matrimonio si può

Si può rinunciare a qualcosa pur di stare con la persona che si ama follemente? In certi casi è possibile, ma attenzione a valutare bene le conseguenze

“Vi dichiaro marito e moglie nella buona e nella cattiva sorte” è la formula nuziale che molti hanno sentito pronunziare e che altri non riescono a condividere perché timorosi del grande passo.

E proprio questi sono coloro che non tollerando il “finché morte non vi separi”, preferiscono restare single pur di non pronunciare quel fatidico sì. Poi ci sono quelli che, invece, soddisfatti della propria vita di coppia si lanciano nel grande salto e sanciscono il proprio legame sentimentale con il matrimonio, convinti della propria scelta e delle rinunce che può comportare questa decisione.

In questo caso infatti può capitare di dover rinunciare a qualcosa pur di stare accanto alla persona che si ama e con la quale si vuole vivere per tutta la vita. Nonostante non sia facile sopportare di dover dire di no a quello che più piace fare, l’attrazione verso l’altro è tale da passar di sopra al problema, tollerando e sopportando di perdere la propria autonomia.

Questa è la concezione di tutti coloro che reputano il proprio matrimonio simile ad un contratto, all’interno del quale, per amore, si può riuscire ad assecondare le esigenze del coniuge. Ciò è spinto dall’esigenza di tutelare la serenità di coppia e di mantenere l’equilibrio nel rapporto.

Attenzione però a non esagerare e a saper discernere il vero bene dal vero male, visto che in alcuni casi, questo atteggiamento può sfociare in dipendenza del partner e condizionare la relazione, spingendola verso direzioni sbagliate.

E direte voi, come si fa a comprendere se la scelta fatta sia la più adeguata? Beh, basta essere lucidi sin dall’inizio e accettare di rinunciare a qualcosa solo nel caso in cui ciò non nuoce alla vostra persona né alla salute del vostro rapporto sentimentale. Questo deve abituarvi a capire che innamorarsi è fondamentale, ma invaghirsi di un amore vuoto e subdolo può provocarvi conseguenze negative in futuro.

Alcune rinunce si insinuano infatti nel rapporto divenendo abitudini senza che voi ve ne accorgiate; quindi è importate che procediate con i piedi di piombo e che mettiate le carte in tavola sin da subito. Solo così l’amore sincero trionferà, altrimenti avrete fatto solo un’altra esperienza interessante.