Categorie
Tendenze

I 5 motivi per cui l’uomo barbuto attrae di più

La barba è da sempre considerata un elemento fondamentale nell’estetica di un uomo, capace di attirare l’attenzione della donna. Ma quali sono i motivi?

“Uomo barbuto è sempre piaciuto” recita un noto proverbio, è in effetti, nonostante i tempi e le mode cambino, la barba continua ad essere uno dei must sia per gli uomini che in fattore di gusti femminili.

Folta, rasa, trasandata, curata, la barba sembra essere diventata un elemento di “ornamento” fondamentale nell’estetica maschile, in grado di nascondere, e allo stesso tempo di svelare, una tipologia differente di uomini, che grazie a questo tocco naturale, riescono ad accendere la curiosità e l’interesse del gentil sesso.

Ma quali sono i motivi per i quali una donna dovrebbe scegliere un uomo con la barba?

Virilità. Secondo uno studio pubblicato all’interno Evolution and Human Behaviour un uomo con la barba, soprattutto quanto è folta, appare virile non solo agli occhi delle donne, ma anche a quelli maschili, conferendogli nello stesso tempo anche una carica sessuale.

Maturità. La presenza di peluria sul viso di uomo gli conferirebbe un’età maggiore rispetto a quella anagrafica, donandogli quel tocco di maturità, apprezzata dalle donne. È stato dimostrato per esempio, che le donne inglesi, abbiano gradito vedere il principe William con la barba, in quanto, oltre a qualche anno in più, gli attribuiva anche fascino.

È cool. Avere la barba in questo periodo è trendy. Sembra infatti che sia aumentato il numero di uomini che si sarebbero rivolti al loro medico per chiedere dei integratori multivitaminici per avere una peluria più folta.

Fonte di giovinezza. Secondo quanto dimostrato dall’University of Southern Queensland la barba bloccherebbe fino al 95% dei raggi UV, prevenendo in questo modo il rischio di melanoma, presente sulla faccia degli uomini in ben 4 casi su 5. Inoltre la pelle degli uomini barbuti è solitamente molto più morbida e liscia rispetto a quello di chi si rade spesso, in quanto non presenta follicolite o irritazioni.

Forza. Gli uomini con la barba vengono visti con timore dagli altri loro simili. Da uno studio pubblicato in Behavorial Ecology infatti, è emerso che l’uomo barbuto apparirebbe più intimidatorio: secondo i ricercatori questo dipende dal fatto che la barba faccia sembrare la mascella di un uomo più grande, conferendogli quindi un aspetto più aggressivo.

E a voi donne l’uomo con la barba intriga? E voi uomini invece, pensate che la barba avvalori ulteriormente il vostro aspetto oppure no?