Categorie
Tendenze

Le donne over 50 si sentono trascurate: vero o falso?

Secondo un’indagine condotta da Astraricerche, le donne italiane over 50 si sentono trascurate e invisibili agli occhi degli uomini. Ma è davvero così?

La bellezza esteriore femminile può un po’ sfiorire con il passar degli anni, ma questo non vuol dire che alcune donne, superato un limite d’età, perdano di sex appeal.

Eppure sembrerebbero non pensarla allo stesso modo molte signore italiane, le quali, superati i 50, si sentono meno attraenti di un tempo e maggiormente insicure.

Molte donne mature infatti ammettono di sentirsi trascurate, non capite e addirittura si ritengono invisibili agli occhi della società odierna. Questo è quanto emerso da un’indagine condotta dalla società Astraricerche su 624 signore la cui età era compresa tra i 50 e i 64 anni: ebbene dai risultati è affiorato che il 26,1% delle donne italiane appartenenti a quella fascia d’età si sentono insoddisfatte, il 20,5% si sente depressa e ignorata, mentre solo il 16% è davvero appagata, e solo un piccolo 13% si sente una vera vincente. Riassumendo il 50% delle donne over 50 non sono soddisfatte di se stesse.

Occorre tener presente come l’età media di un individuo si sia decisamente allungata e di conseguenza anche quella che un tempo veniva considerata come la terza età, abbia nel tempo subito dei mutamenti. Le over 50 di oggi infatti sono per l’88% attente alla salute, l’84% tiene alla cura della propria persona e della propria immagine, un altro buon 78% inoltre si sente ancora giovane e un cospicuo 61% dichiara di avere un fervida vita sessuale.

Ma allora perché queste donne si sentono cosi insicure? Molto è da attribuire, come già detto all’inizio, alla società circostante: molte donne si sentono ancora discriminate sul posto di lavoro, e queste le fa sentire inadeguate, inoltre anche se i legami familiari sono migliorati nel corso del tempo, le donne mature sentono ancora di ricoprire all’interno della famiglia un ruolo di cameriere, colf o badanti. Infine anche le relazioni con gli uomini sembrano complicarsi: le donne che hanno preso parte all’indagine hanno affermato infatti, di non sentirsi capite dal sesso forte, e allo stesso tempo di non essere apprezzate, e addirittura a volte si sentono trasparenti.

La chiave del successo è la fiducia in se stessi: solo così non vi sentirete più invisibili.

Siete d’accordo con i risultati dell’indagine?