Categorie
Consigli

Tutti i Metodi su Come Essere Felici

Esiste un modo per vivere ogni giorno sereni e senza ansia, non solo quando si rimane da soli, ma anche nella vita di coppia? Scoprilo in questo articolo sul come essere felici!

Come Essere Felici nella Vita?

Tante persone desiderano sapere come essere felici nella vita, avvertire questa piacevole sensazione dentro per poter affrontare le relazioni nel migliore dei modi. Prima di capire come raggiungere il pieno stato di serenità interiore bisogna comprendere cos’è la felicità.

Questa piacevole condizione psicofisica permette di percepire un benessere generale che aiuta a vivere meglio le giornate e a dare un senso a ciò che facciamo. La felicità, tuttavia, è prima di tutto un dono che possiamo fare a noi stessi. Si tratta quindi di un concetto abbastanza soggettivo. Basta guardare i bambini per notare che serve davvero poco per renderli felici. Per gli adulti invece la questione si complica, perché con il passare degli anni sembra di aver perso qualcosa e sono necessari degli stimoli più intensi per essere sereni e felici.

Bisogna quindi partire dal presupposto che tutti hanno il diritto di essere felici e per questo si possono compiere tante azioni che puntano al benessere. Chi pensa di avere un’indole che porta all’infelicità o di non meritare di stare bene, probabilmente deve risolvere qualche problema di fondo, legato alla mancanza di autostima.

Occorre anche considerare che alcune etichette e convenzioni sociali radicate possono minare a fondo la nostra felicità. Certe categorizzazioni innescano infatti tutta una serie di pensieri e percezioni errati, che impediscono di vivere appieno la vita, ovvero di instaurare rapporti liberi e privi di condizionamenti.

Il primo passo da compiere per vivere sereni e felici consiste nel mettere da parte quei ruoli che ci vengono affibbiati, perché il più delle volte portano ad un senso di forte oppressione, visto che rappresentano un ostacolo per le nostre azioni. Abbandonando le etichette sociali si può entrare a contatto con la propria parte autentica ed essere finalmente felici.

Ma vediamo subito…

Come Essere Felici e Sereni Tutti i Giorni

Esiste un modo sul come essere felici e sereni sempre? In realtà ogni giorno ci sono tanti buoni motivi per vivere una vita appagante e piena di emozioni positive. Tutto inizia a cambiare nel momento in cui certe situazioni vengono viste sotto una diversa prospettiva.

Come essere sempre felici

Per essere sempre felici e sereni nella vita quotidiana è importante dimostrare un po’ di impegno, quindi adottare alcune buone abitudini, come quella di prendersi cura del proprio corpo, ma non solo. Bisogna anche imparare ad apprezzare le piccole cose, cercando di trovare soddisfazione nelle azioni che vengono compiute.

Preoccuparsi troppo non serve ed è fondamentale imparare a sorridere. Anche la giusta compagnia svolge un ruolo determinante, per questo viene consigliato di frequentare persone positive. Insomma volere la felicità non è sufficiente, bisogna viverla davvero un passo dopo l’altro.

Che dire invece di…

Come Essere Felici Da Soli?

La serenità dipende da ognuno di noi, quindi come essere felici da soli? Nessuno deve avere il potere di farci stare male o di modificare il nostro umore. I cambiamenti e gli episodi che sorprendono nel corso della vita possono farci soffrire profondamente. Questo succede perché molto spesso non siamo stati educati sin da bambini ad affrontare gli imprevisti e le situazioni critiche. Per questo cerchiamo di sfuggire a questa dura realtà, come se potessimo sottrarci agli eventi naturali e non voluti.

Cerchiamo inoltre punti fissi sui quali aggrapparci, come ad esempio oggetti, persone, lavoro, denaro, risultati o apparenze. Non c’è nulla di sbagliato nel desiderare tutto ciò, ma non possiamo far dipendere la nostra felicità dalle cose esterne, perché nel momento in cui verranno meno si vivrà in preda allo sconforto.

Tendiamo ad abituarci ad un’infinità di cose e sulle stesso proiettiamo la nostra felicità. Nulla di più pericoloso. La verità è che per smettere di soffrire in modo inutile bisogna lasciarsi alle spalle le credenze illusorie. Quello che ci fa stare bene non si trova fuori di noi, ma dentro.

Imparare a sentirsi felici quando si è da soli rappresenta una sorta di rivoluzione personale, un modo per apprezzare la vita con occhi nuovi, oltre che in maniera autentica. Per come vivere felici da soli, bisogna smettere di contare sugli altri per poter stare bene vuol dire trovare le risposte alle più importanti domande della vita, ovvero scoprire chi si è veramente, cosa si desidera dalla vita e quali sono i propri valori.

Ma vediamo anche…

Come Essere Felici Quando Si è Tristi?

Le persone tristi vanno a dormire con i pensieri nella testa che tormentano e al risveglio devono fare i conti con mille preoccupazioni, oltre che con uno stato di ansia perenne. Quando la felicità sembra irraggiungibile arriva il momento di fermarsi un attimo e correre ai ripari. Ma come essere felici quando si è tristi? Esistono dei sistemi efficaci da adottare?

Come essere felici quando si è tristi

La felicità richiede sicuramente dei piccoli cambiamenti alla normale routine, cioè delle abitudini da prendere come una sfida, ovvero un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo. A questo riguardo non basta circondarsi di persone felici, ma bisogna imparare ad amare quello che facciamo, essere pronti al cambiamento e concentrarsi più sul tempo.

Dormire per il tempo necessario, adottare un regime dietetico equilibrato e sano e svolgere esercizio fisico aiutano a vivere meglio. Lo sport, in particolare, favorisce il rilascio delle endorfine, che contrastano la depressione e tengono alto l’umore. Il nuovo stile di vita dovrà essere ispirato al perdono e non più al rancore, per questo si possono iniziare a fissare degli obiettivi periodici, purché realistici e raggiungibili.

Un altro aspetto da non trascurare è legato alle cose materiali, che possono renderci felici nel breve termine. Quello che conta maggiormente sono invece le esperienze di vita, quindi ad esempio meglio acquistare meno abiti e calzature per fare più viaggi, corsi, gite, uscite con gli amici e nuovi incontri.

Ma sveliamo subito…

Come essere Felici in Amore

Anche la vita di coppia segue delle precise regole della felicità. Non esiste, tuttavia, una ricetta perfetta per una relazione di sicuro successo, anche perché bisogna avere la fortuna di incontrare la persona giusta. Ecco perché non è bene non perdere tempo prezioso con partner sbagliati nell’attesa che le cose possano cambiare.

Quindi, come essere felici in amore e come essere felici in coppia? Il segreto è amarsi e rispettarsi profondamente, perché solo così sarà possibile incontrare persone positive, dunque disposte a riconoscere i nostri valori. Mai accettare compromessi solo per compiacere l’altro, ma si deve imparare a dire la verità anche all’interno delle relazioni sentimentali.

Una volta appurato quello ciò che si desidera, bisogna fare in modo che sia chiaro anche all’altra persona, perché fingere non servirà a cambiare la situazione. Accontentarsi delle briciole o dipendere dall’approvazione del partner non è la strada giusta, perché questi atteggiamenti alla lunga faranno sentire sempre più frustrati.

Andare a letto insieme, avere interessi comuni, salutarsi in maniera affettuosa e ritagliarsi degli spazi personali sono tutte buone regole per poter essere felici in coppia. Mantenere l’intimità, ridere insieme e avere progetti in comune sono altri ingredienti che aumentano la felicità in amore. In ogni caso, indipendentemente dalla vita sessuale o sentimentale, gli amici non saranno migliori di noi se hanno già una relazione, in quanto un rapporto di coppia stabile non renderà automaticamente felici.

Ma non è tutto. Continua a leggere!

Svelati i Modi su Come Vivere Sereni e Senza Ansia

Come vivere sereni senza ansia? Quando si è giù di morale e l’ansia sembra prendere il sopravvento in genere c’è una minore tendenza a giudicare. La buona notizia è che questi periodi bui si possono sfruttare in maniera vantaggiosa per attuare un cambiamento positivo.

Come vivere sereni senza ansia

Bisogna quindi ascoltare il messaggio dell’ansia per capire cosa vuole trasmettere. Potrebbe suggerire, ad esempio, di modificare la strada intrapresa, di allontanare una persona, di cambiare lavoro o stile di vita.

Alcuni comportamenti possono aiutare a riprendere il controllo della propria vita, a partire dal saper dire di no, anche se inizialmente potrebbe generare sensi di colpa o la paura di offendere gli altri. In queste situazioni l’unica cosa da fare è spiegare con fermezza le proprie ragioni, scegliendo parole semplici con un tono pacato.

Tante volte potrà essere necessario staccare la spina, cioè lasciare i problemi fuori dal pianerottolo di casa, per evitare che possano rovinare la vita privata. I ritmi di oggi ci allontanano inoltre dalle persone che amiamo, per questo è bene trovare il tempo necessario da dedicare alla famiglia e alle proprie passioni. Insomma, l’ansia si combatte pensando in positivo e del resto i pensieri sono proprio il nutrimento primario del corpo e della mente.

Come Essere Felici Insieme?

Quanti di voi si sono ritrovati a vivere, senza forse rendersene conto, un rapporto di coppia caratterizzato da una finta e apparente armonia e dall’assoluta mancanza di complicità con il partner?

Le cause possono essere diverse: talvolta sopportiamo sino a tollerare ciò che dell’altro invece sappiamo bene non potere mai accettare, altre volte invece non riusciamo ad ammettere i nostri limiti e i nostri difetti, tramutandoli in superbia e presunzione.

Qualsiasi siano le motivazioni nascoste dietro i momenti di crisi di ogni coppia, il libro che vi presentiamo questa settimana si propone di comprendere a fondo le dinamiche della vita a due, soffermandosi sulle motivazioni che portano un rapporto a svuotarsi e a trasformare il sentimento d’amore in frustrazione.

Questo libro è una guida per tutti coloro che vogliono ottenere il meglio dalle loro relazioni. È un libro che vi cambierà la vita, che siate o non siate in coppia.

In questo libro scoprirete i vostri lati oscuri e tutto ciò che è nascosto nella vostra anima. Imparerete a mostrare i vostri confini, a conservare la forza, anche se l’altro non riesce a farlo. Capirete come sostenervi a vicenda e cosa fare se l’altro è bloccato in meccanismi che non è in grado di cambiare.

Cosa significa amarsi all’interno di una relazione e cosa significa dare e prendere? Qual è la differenza tra accettare il vostro partner e tollerare le cose che non vi piacciono? Perché la tolleranza porta alla frustrazione e cosa si nasconde sotto il mantello dell’amore e dell’armonia?

Le nostre relazioni intime sono un legame diretto con il nostro cuore e la nostra anima. Capire come e perché ci sentiamo frustrati all’interno di un rapporto offre una prospettiva nuova per diventare più felici e per vivere il rapporto di coppia e le relazioni con gli altri in maniera più piacevole.

Essere Felici in 8 Pratiche Mosse

Conta fino a 8 e fai un sorriso, per poi farne un altro ed un altro ancora, dovrebbe essere il motto della vita di ogni persona che vuole vivere felicemente la sua esistenza.

Come si fa ad amare qualcuno infatti se prima non si riesce ad amare se stessi? Un soggetto che non sa apprezzare ciò che ha e godere di questo, non riesce a dare un vero senso alla propria vita, e vaga alla ricerca di qualcosa che in effetti non sa.

Per vivere bene e riuscire a trovare la felicità basta davvero poco, visto che in realtà essere felici si può, e allo stesso tempo deve diventare l’obiettivo vitale di chi ha bisogno di un cambiamento effettivo nella propria monotona vita.

Il tragitto non è lungo e potrà dirigervi verso la tanto sperata felicità in soli 8 passi.

  • Via il malumore: alzatevi dal letto e iniziate ogni giornata con il sorriso anche quando quello che vi aspetta non vi è molto gradito, perché solo con una buona dose di solarità riscoprirete la voglia di vivere.
  • Guardatevi intorno e date fiducia a chi si accosta a voi, visto che è vero che non tutto ciò che luccica è oro, ma è altrettanto vero che è fondamentale vedere il bicchiere mezzo pieno e sperare in qualcosa di migliore.
  • Equilibrate il dovere al piacere, concedendovi spesso delle pause che siano dedicate a voi stessi e alle persone che amate. Un po’ di sano relax non ha mai ucciso nessuno, ma anzi ha donato il sorriso a chi diceva di averlo perso per sempre.
  • Imparate ad ascoltare il vostro cuore, senza dare eccessivo conto alla vostra ragione, in modo da fare delle cernite nella vista quotidiana e da assaporare ciò che essa vi offre. In questo modo imparerete anche a conoscere i vostri bisogni reali e a dare sfogo alla vostra solarità interiore.
  • Provate ad assumere delle abitudini salutari, partendo dal cibo e giungendo alle attività che potrete condividere con chi vorrete al vostro fianco. Sono infatti molte le idee di coppia che potrebbero allettarvi e offrirvi romantiche opportunità.
  • Attorniatevi di persone ottimiste e ironiche, lasciandovi alle spalle i musi lunghi, tanto chi vorrà stare con voi farà di tutto per attirare la vostra attenzione, anche arrivare a ridere.
  • Organizzate giornate creative e sbizzarritevi con l’immaginazione. Tenendo occupata la mente non rischierete di annoiarvi né di cadere in depressione.
  • Pensate positivamente cercando una soluzione a tutti i problemi e senza dover per forza entrare in crisi per ogni minimo ostacolo. Come si suol dire infatti “se son rose fioriranno” e se proprio il destino vorrà potrà colorare la vostra vita solo di rosa.

Che ne pensano gli esperti sul come essere felici? Scoprilo continuando a leggere!

Felicità e Psicologia: Parola agli Esperti

Gli esperti del settore hanno chiarito che la felicità dipende dal 50% dai nostri geni, per il 10% da fattori esogeni, quali soldi, aspetto fisico, posizione sociale etc. e per il restante 40% da noi stessi.

Il raggiungimento della felicità implica il trovare uno scopo nella propria vita, riscoprire le piccole gioie quotidiane, lasciarsi coinvolgere dalle attività che svolgiamo e reagire al meglio agli eventi che non possiamo evitare. Anche essere più generosi e godere di quello che si ha può aiutare a costruire il nostro benessere.

Gli psicologi suggeriscono inoltre di non legare mai la propria felicità ad eventi futuri, perché così facendo si tende a sovrastimare l’impatto degli accadimenti sulla nostra vita. Per evitare questi meccanismi controproducenti si può provare a svolgere un esercizio pratico, concentrandosi solo su quelle cose che fanno sentire la felicità nel presente.