Categorie
Consigli

Come trovare il partner perfetto su Lovepedia?

Hai un profilo nuovo di zecca su Lovepedia? Allora è arrivato il momento di buttarsi nella mischia e cercare la persona giusta per te, segui i nostri consigli.

Su Lovepedia.net sono iscritti/e migliaia di utenti, ed è normale con questi numeri sentirsi un po’ confusi e non sapere da dove cominciare, e la confusione in questo caso può portarti a sbagliare.

Visionare tutti i profili di tutti/e gli/le utenti iscritti/e è impossibile e come fare allora, da dove cominciare? Cercare la persona giusta per te è come cercare un ago in un pagliaio ma la soluzione è semplice: essere selettivi. No, in questo caso non è una parolaccia ma anzi un ottimo aiuto. Sapere cosa stai cercando ti aiuterà a trovarlo più in fretta.

 

1. Searching…

Fai una lista di caratteristiche che la persona che stai cercando dovrebbe possedere e sulla base di queste inizia la ricerca. Lovepedia.net ti mette a disposizione due modi per ricercare un utente: la ricerca veloce e la ricerca avanzata.

La ricerca veloce ti permetterà di visualizzare immediatamente una grande quantità di profili inserendo solo pochi parametri come l’età, la città, se l’utente è online e se possiede o meno la foto. Questa funzione ti permetterà di visualizzare subito tantissimi profili molto diversi tra loro, e se non hai una idea precisa del tipo di profilo che stai cercando o se ami il brivido dell’ignoto e vuoi affidarti a Cupido, è l’opzione giusta per te.

La ricerca avanzata è più specifica e selettiva, ti consente di selezionare delle caratteristiche da ricercare più nel particolare, stavolta puoi decidere, lo stile di vita o anche lo scopo con il quale si è iscritti su Lovepedia.net; se cerchi una relazione duratura, una persona con la quale poter vivere un rapporto serio, questo ti sarà utile per non focalizzare la tua attenzione sugli/le utenti che sono interessati/e ad un rapporto di amicizia o ad una flirt occasionale, così come se ti piace leggere e conversare davanti ad un bicchiere di vino, non rischi di dover ballare tutta la notte in discoteca.

 

2. Keep in touch

Adesso che hai cercato e selezionato un numero di profili che corrispondono ai tuoi parametri devi essere tu a scegliere chi contattare, basandoti sul profilo, sulla foto, sul modo di scrivere, scegli quello che più ti sembra complementare a te, o magari è più di uno. I modi che Lovepedia.net ti offre sono i messaggi privati e una chat dove poter comunicare live.

2.1 I messaggi privati ovvero “You’ve got mail”

Proprio come Tom Hanks e Meg Ryan nel film, questa funzione ti dà la possibilità di contattare qualcuno/a, scambiandovi dei messaggi che potremmo immaginare come dei biglietti che nella vita reale lasceresti nella sua cassetta della posta ancor prima di conoscerlo/la dal vivo: infatti, se sarai tu a contattare per primo/a, il tuo messaggio sarà la prima cosa che lui/lei saprà di te, se lo avrai scritto bene e l’avrai colpito/a ti sarai guadagnato/a un’occhiata al profilo e magari una risposta.

Affinchè il messaggio abbia maggiori possibilità di ricevere una risposta deve essere breve, scritto in modo informale, non stai scrivendo al tuo avvocato, ma d’altra parte non dovresti nemmeno lasciarti andare a libertà in genere poco gradite: ricorda che la gentilezza e l’onestà pagano sempre, anche se non dovessi ricevere una risposta…ma per quello c’è un altro paragrafo.   

Presentati e cerca di incuriosire l’altro/a parlando di te, di cosa ti piace fare, dei tuoi posti preferiti, o dei sogni nel cassetto, prendi spunto dal suo profilo e cerca dei punti in comune, coinvolgilo/la chiedendo di lui/lei, sii ironico/a e gentile, originale: studiare e inviare un messaggio passepartout è contro producente perchè la persona scelta potrebbe sentirsi una tra tante e questo non farebbe piacere a nessuno (nemmeno a te). Lo scopo è attirare la sua attenzione, ottenere una sua risposta.

2.2 La Chat

In genere, dopo qualche messaggio privato, si passa ad una chiacchierata live in chat, una volta che lui/lei avrà accettato il tuo invito (o tu avrai accettato il suo!!!), la mossa è tua: adesso non dovrai più aspettare una sua risposta, è dall’altro lato dello schermo e vuole parlare con te. Le regole sono le stesse, sii te stesso.

 

3. Il rifiuto

Facciamo cadere anche questo tabù. “Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace” dicevano gli antichi: prendiamo in considerazione anche l’idea che il tuo messaggio non abbia fatto centro o che l’utente contattato/a non abbia voglia di conoscerti. Non te la prendere, non abbatterti, del resto anche tu avrai scartato qualcuno/a al momento della scelta, avevi in mente un tipo di persona e sei andato/a a cercarla, allo stesso modo gli altri hanno in mente un loro tipo di persona e se per alcuni/e di loro sei proprio tu, per altri/e no, in questo caso non c’è affatto da abbattersi ma anzi, il bicchiere è pieno per più di metà, ci sono migliaia di utenti da contattare! Amici come prima e si parte per una nuova avventura.

 

4. Se ti contatta prima lui/lei

Se sei stato/a battuto/a sul tempo e sei stato/a contattato/a beh, in questo caso sei già a metà dell’opera, non devi cercare di fare colpo, o cercare di incuriosire per ottenere una risposta, lo hai già fatto.  

Adesso sta a te fare la seconda mossa ma attenzione perchè l’errore è sempre in agguato, una risposta troppo frettolosa data senza nemmeno aver dato un’occhiata al profilo di chi ti ha contattato potrebbe far credere che hai risposto solo per cortesia, allora prima di rispondere prenditi del tempo, trova dei punti in comune o cerca gli aspetti di lui o di lei di cui vorresti sapere di più, descrivigli/le di te quelle caratteristiche che vuoi mettere in risalto con ironia, gentilezza e onestà.

Buona Fortuna!