Siete gelosi di chi amate, tanto da arrivare a pensare di uccidere per possedere l’oggetto del vostro desiderio? Ecco che è giunto il momento di riflettere e di dire basta alla gelosia.
E anche se una nota canzone diceva che la “gelosia, più la scacci e più l’avrai”, non mollate la presa e non perdete la fiducia nella vostra capacità di dire no a questo sentimento che può comportare conseguenze nocive alla vostra relazione sentimentale.
Da molti ritenuta come sintomo di vero amore, la gelosia viene spesso confusa con l’attrazione e con il sentimento che meno eccessivo, non spinge nessuno ad amare follemente l’altro, ma lo accosta ad esso con moderazione, permettendogli di capire i bisogni di chi sia ama.
La gelosia morbosa invece è quella che spinge un partner a fugggire dalla relazione e dall’altro che assiduamente non perde occasione per appiccare la crisi nella coppia. Ma se tenete al vostro rapporto, fermatevi un attimo a riflettere e tirate il freno a mano.
– Iniziate ad accettare di essere gelosi del partner o di chi vi sta accanto e accettate anche i consigli di chi vi dice spesso che siete gelosamente ossessionati. Ascoltate la voce della coscienza e ritroverete la serenità interiore.
– Controllate l’ansia, cercando di razionalizzare ogni pensiero e ogni circostanza, in modo da capire che ciò che il vostro partner fa non ha doppi fini a svantaggio della relazione. Calmatevi e stenderete anche quel clima di tensione che avrete creato nella coppia.
– Questo vi spingerà a mettere da parte ogni dubbio e ogni sospetto e a non dare sfogo a banali insinuazioni da cui scaturiscono i soliti litigi di coppia, cercando invece di instaurare un dialogo con chi si ama e di essere il più diretti con lui.
– Trovate nuovi escamotage per attrarre a voi il vostro partner, in modo da far svanire anche la minima possibilità di esservi infedele. Riaccendendo la passione infatti prenderete due piccioni con una fava, riacquistando il giusto grado di intimità e mettendo una pietra sopra alla vostra gelosia.
Che aspettate allora? Scacciate la gelosia lontano da voi e da chi vi ama!