Categorie
Tendenze

San Faustino: i single in festa!

Festa di San Faustino: per fare in modo che anche chi non ha l’anima gemella, per scelta o per causa di forza maggiore, il 15 febbraio può festeggiare da solo o con gli amici.

In passato esisteva solo San Valentino, giorno in cui tutti i fidanzati si scambiano regali e sdolcinate frasi d’amore. Da qualche tempo però si è deciso di istituire la festa dei cuori solitari: San Faustino, per fare in modo che anche chi non ha l’anima gemella, per scelta o per causa di forza maggiore, il 15 febbraio può festeggiare da solo o con gli amici.

San Faustino,oltre ad essere il partrono dei single, è il santo protetore della citta di Brescia. La storia racconta che Faustino divenne cavaliere in quanto figlio di una ricca famiglia pagana. In seguito venne affascinato dalla religiaone cristiana, si battezzò e decise di portare la parola di Dio in tutta la zona circondante e comprendete Brescia. Durante la sua vita subì numerose persecuzioni da parte delle famiglie nobili della zona. Per ordine dell’imperatore Adriano, che gli aveva chiesto di adorare il Re Sole, fu dato in pasto ai leoni che però invece di mangiarlo si sedettero ai suoi piedi. Allora l’imperatore ordinò di bruciarlo vivo, ma anche in questo caso le fiamme non lo arsero. Dopo una serie di trasferimenti, Faustino fu ucciso il 15 febbraio per decapitazione. Il nome Faustino deriva dal latino e indica qualcosa di propizio, favorevole ecco perché è stato scelto dai single come patrono. E’ come un augurio ad avere nuovi incontri propizi e favorevoli! Tornando ai single, secondo una analisi della Coldiretti, le famiglie italiane con un singolo componente rappresentano oltre un quarto del totale. Inoltre ben 35 su 100 soffrono di ansia e depressione nel giorno di San Valentino perchè si sentono esclusi e soli nel giorno degli innamorati. Allora il 15 Febbraio molti single mollano tutto e decidono di regalarsi un viaggio per non pensare alla propria solitudine. Mentre altri decidono di rimanere in città e recarsi alle feste appositamente organizzate in modo da poter conoscere nuove persone con cui instaurare delle relazioni o comunque trovare la compagnia giusta! In tutta Italia sono tantissimi gli eventi spiritosi organizzati in discoteche e locali. Trovate quello più vicino a voi e… buon divertimento!