Categorie
Consigli

Gli 8 passi per vivere un’estate intensa

La colorata e frizzante estate è arrivata: e voi cosa aspettate? Siete pronti a viverla intensamente con il cuore e con la mente? Lasciatevi travolgere

Lasciarsi travolgere dal malumore e dal pessimismo è sempre facile se si è decisi a farsi prendere in agguato dalla negatività che la vita può offrire.

Se vi sentite pronti a combattere e a rivitalizzare la vostra vita quotidiana, allora datevi una mossa e iniziate subito a guardare il bicchiere mezzo pieno, anche quando in realtà è proprio vuoto. Voi direte: e come si fa a trovare l’acqua dove non c’è? Facile, basta volerlo e credere che siete voi stessi a riempire quel bicchiere vuoto di emozionanti momenti da condividere con chi volete.

E se questa metafora non basta a farvi comprendere l’importanza della rivalutazione della vostra vita, provate a mettere in pratica gli 8 consigli esposti qui di seguito, che vi aiuteranno a non sprecare altro tempo e ad affrontare una nuova estate in modo alternativo e travolgente.

– Parti dalla mente e liberala da ogni pensiero negativo, così da fare spazio ai sogni, alla fantasia e alle speranze, che come si sa sono le ultime a morire. Se i ricordi vi fanno male, allora buttateli nel cestino e preferite volare con l’immaginazione.

– Passate poi al cuore e preparatelo ad avventure emozionanti senza permettere che le delusioni prendano il sopravvento. Predisponetevi ad accettare sia le storie a lieto fine sia quelle ad esito negativo e convincetevi che voi siete più forti di ogni esperienza.

– Proprio per questo, concedetevi qualche piccolo capriccio che dia brio alle vostre giornate e vi offre la carica giusta per ripartire al meglio.

– Accettate le difficoltà e affrontatele come se fossero delle sfide e soprattutto quando pensate che quel problema vi stia rovinando la vita, guardatevi attorno e troverete qualcuno disposto a supportarvi e a trascorrere del tempo spensierato con voi.

– Provate a rompere la routine quotidiana e a sostituire le abitudini con nuove azioni coinvolgenti e più emozionanti. Un cambio di location, di partner o di vita può indurvi a cambiare la vostra mente e a spingervi verso nuovi incontri.  

– Prendete più spesso l’iniziativa e invitate amici e conoscenti, organizzate feste e incontri, proponete uscite o occasioni per ridere o semplicemente stare in serenità con chi volete e con chi vi fa stare bene.

– Cercate solo di attorniarvi di gente positiva e solare che non vi metta in testa cattivi pensieri, ma anzi vi stimoli ad assumere atteggiamenti energici e carichi di vitalità.

Prendetevi cura di voi stessi, dedicandovi a ciò che vi piace fare, viziando i vostri gusti e dando voce alle vostre esigenze. Se questo vuol dire isolarsi per un periodo in modo da riflettere su ciò che volete, allora fatelo senza indugiare. L’importante è capire i propri limiti e tornare anche a condividere il tempo con gli altri.

Avete ben compreso cosa fare? E allora verificate e vivete!