Categorie
Tendenze

I rapporti occasionali fanno bene alla salute

Secondo i risultati di uno studio condotto dalla Cornell New York University, i rapporti occasionali provocherebbero benessere fisico e mentale in un individuo

I rapporti occasionali non sono più un tabù: sono molti coloro che invece di scegliere di impegnarsi in una relazione duratura preferiscono una storia fugace e di una notte. Vero è che, non sempre è tutto roseo e che a volte possono subentrare degli effetti collaterali come ansia e depressione, dovute ad un senso di insoddisfazione e vuoto post rapporto.

Il linea di massima però c’è chi ha dimostrato che le avventure di una volta e via possono apportare dei benefici alla salute: è quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori della Cornell New York University. Secondo i risultati dello studio, per il quale sono stati presi in esame 371 studenti universitari, i rapporti occasionali comporterebbero una riduzione dello stress e un aumento della positività. I giovani esaminati infatti, hanno affermato di sentirsi più rilassati e vitali, e quindi di provare un maggiore senso di benessere, rispetto a chi invece aveva dei rapporti normali ed era impegnato in una situazione sentimentale o aveva un legame stabile.

La studiosa Zhana Vrangalov, dal canto suo, ha affermato che il benessere scaturito da un rapporto fugace non sia attribuibile alla forma in sé, bensì alla motivazione che spinge una persona a scegliere questa tipologia di storie. “Ci si sente meglio solo se si fa sesso occasionale per divertimento e senza pensieri”, ha affermato la studiosa, la quale non ritiene idoneo avere avventure di questo genere solo per la voglia di essere circondati da donne o uomini, e sentirsi appagati con se stessi. Il sesso occasionale al contrario, deve essere considerato solo come un puro momento di divertimento durante il quale ci si può sentire liberi di fare quello che si vuole, nel pieno rispetto di sé e degli altri, e allo stesso tempo liberi di esplorare nuove esperienze sessuali.

Non bisogna dimenticare, affinché questi rapporti non diventino invece dannosi per la propria salute, di prendere le dovute precauzioni in modo da evitare qualsiasi tipo di contagio di malattie infettive, quali l’HIV per esempio o la sifilide, o gravidanze indesiderate.

I rapporti occasionali sono solo un’alternativa per chi non vuole sentirsi solo/a? Secondo voi fanno davvero bene allo stato d’animo e alla salute oppure incentivano solo ansia e depressione?