Categorie
Tendenze

Le fasi della coppia: dall’attrazione alla mancanza di desiderio

Amarsi vuol dire evolvere insieme alla persona del cuore anche quando sembra che tutto non vada come vorremmo che fosse. Basta avere pazienza e l’amore vincerà.

Come si può passare alla forte attrazione alla totale apatia quando si ama qualcuno e si vuole stare con lui per tutta la vita senza che alcuna cosa possa dividervi?

Eppure questo accade spesso, soprattutto nella coppie durature e nei rapporti che a lungo andare si lasciano travolgere dalla routine invece di farsi trasportare dal gioco della passione, ricco di emozioni e di sentimenti.

Tutto ha inizio con l’attrazione che spinge due persone a voler stare insieme e, spesso, ad impazzire per l’altro tanto da non riuscire a vivere più serenamente. In questa prima fase tutto sembra roseo e si crede che quella scelta sia davvero la persona giusta, e soprattutto che rappresenti la perfezione.  

Con il tempo, il sogno lascia il posto alla realtà che non sempre si mostra favorevole alle esigenze di ognuno e ai bisogni sentimentali che spingono i più a cercare soddisfacimento. E si crede che se quest’ultimo non si riesce a trovare nella persona del cuore, lo si può ricercare in qualcun’altro, senza riflettere minimamente sulle conseguenze.

La fase dell’innamoramento può anche però estendersi in un periodo più lungo e permettere alla coppia di vivere un sentimento forte e duraturo senza false speranze né delusioni alcune. Nel momento in cui queste arrivano, però, destabilizzano i membri della coppia che decidono di darsi tempo e di provare con una pausa di riflessione.

Questa è la fase di calo del desiderio che influisce sulla serenità della coppia, mandando in fumo un rapporto che in realtà possiede una base, ma che non è talmente solida da fa sopravvivere la relazione. Si rifletta sull’importanza che questa fase di distacco può avere, in quanto può spingere i due partner a provare la mancanza l’uno dell’altro e a riprovare oppure, a dividerli per sempre senza avere ripensamenti né dubbi.

Le fasi della coppia cambiano da persona a persona e da relazione a relazione, ma in ogni caso le possibilità sono le stesse e la routine spinge a cercare vie di fuga che molto spesso nascondono l’insicurezza di uno dei due membri. Anche in questo caso è importante essere chiari con chi si ama e trovare la soluzione più adeguata.