Categorie
Tendenze

Il club delle gambe pelose: le ragazze non si depilano

Arriva direttamente dal Regno Unito l’ultima tendenza del momento: “Il club delle gambe pelose”, ragazze che hanno detto basta alla ceretta per protesta

“Donna barbuta è sempre piaciuta”, ma è davvero cosi? Avranno modo di giudicare gli stessi uomini data la nuova tendenza che sta dilagando in diverse parti del mondo: dal Regno Unito infatti arriva “The Hairy Legs”, ovvero “Il club delle gambe pelose”, che vede coinvolte molte donne, e soprattutto ragazze, che hanno detto basta alla ceretta.

Sono molte le signore che, attraverso un blog, hanno iniziato a postare foto delle loro gambe, e in certi casi non solo, ricoperte da peli. Ma da cosa nasce questa iniziativa? L’idea di Sarah, colei che ha dato vita a tutto questo, è quella di boicottare il sistema tradizionale, che vuole che la figura femminile sia perfetta in ogni sua parte e presenti un corpo liscio e libero dalla peluria. Quello che si vuole fare quindi è dare un’ulteriore possibilità di scelta alle donne, di non essere conformi a quelle che sono le solite aspettative sociali e di potersi sentire belle e sicure di se e del proprio corpo con o senza peli addosso.

«Questo blog è dedicato alle donne con gambe molto pelose» scrive Sarah, evitando cosi inutili giri di parole. Il suo progetto ha attirato l’attenzione di numerose donne, le quali senza troppo pudore, hanno postato le foto delle loro gambe al naturale. Ma anche i social e i media internazionali, data la sua particolarità e originalità, non sono rimasti indifferenti, e cosi la notizia ha iniziato a ridondare in tutta la rete. Varie sono state le reazioni degli internauti divisi tra chi sostiene l’idea e chi invece non la vede di buon occhio.

Quello che in realtà il club delle gambe ha messo in evidenza, è un marcato malessere e una mancanza di fiducia diffusa all’interno della società britannica. Questo tra l’altro è maggiormente evidenziato da un report del 2013 dell’associazione Girlguiding, che ha mostrato come un gran numero di ragazze soffra di insicurezza. La causa scatenante di ciò, nemmeno a dirlo, è la figura femminile esaltata dai media, che mettono in mostra corpi statuari e perfetti. Da qui la nascita di diverse iniziative volte ad aiutare chi ha bisogno di accettarsi.

Basterà tutto questo a combattere i canoni standard e a liberarsi dagli stereotipi, in modo che ognuno possa mostrarsi al naturale e stare bene con se stesso? Voi cosa ne pensate?