Categorie
Tendenze

Matrimonio: se il tuo DNA è simile al mio ti sposo

Quali sono i motivi che inducono a sposare una persona: soldi, amore? Secondo uno studio americano sembrerebbe più una questione di DNA simile al proprio

C’è un detto che dice “gli opposti si attraggono” ma allo stesso tempo c’è un altro che afferma “non ti piglio se non ti somiglio”. Qual è quello maggiormente attendibile? Secondo gli ultimi studi a spuntarla sembrerebbero le coppie che si somigliano, ma vediamo perché.

In merito i risultati di uno studio sul matrimonio condotto dall’Università del Colorado, Boulder’s University, e pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences“, la chiave del successo che fa andare d’accordo una coppia è racchiusa nel suo DNA. I ricercatori americani infatti, hanno dimostrato che si è soliti sposare persone che abbiano un codice genetico simile al proprio.

Sono diversi i motivi che spingono a scegliere un partner per la vita piuttosto che un altro, come fattori estetici, stesse passioni, tratti del carattere in comune, livello di istruzione, religione, e in alcuni casi, e inutile negarlo, anche la consistenza del portafoglio. Tuttavia ancora nessuno ci aveva detto, per lo meno fino ad oggi, che scegliamo chi vogliamo sposare in base al DNA.

La curiosa ricerca è stata condotta su un campione di 1650 volontari, nati tra gli anni ’30 e ’50: di questi i ricercatori hanno studiato i genomi di 825 coppie americane bianche confrontando, nello specifico, ben 1,7 milioni di polimorfismi a singolo nucleotide, varianti rare del DNA. I risultati hanno dimostrato che queste persone si sono spostate con chi ha un DNA simile al loro, mentre confrontando quello di due individui presi a caso non sono emerse similitudini, ma anzi si sono evidenziate maggiori differenze.

Per Benjamin Domingue, coordinatore della ricerca, “Il meccanismo con cui si sceglie il partner è molto complicato e sfaccettato. Probabilmente il DNA rientra nella lunga lista delle preferenze, insieme al livello culturale, alla religione, all’età, ai caratteri somatici, al reddito e ad altri elementi. È molto difficile stabilire quanto i nostri geni comandino tali decisioni, ma noi abbiamo scoperto che gli sposi erano più geneticamente simili rispetto agli altri individui, scelti a caso. Probabilmente tale forza è minore rispetto ai fattori sociali, ma partecipa alla scelta in tutta una serie di elementi ”.

E secondo voi è vero che siamo portati a scegliere un partner simile a noi oppure credete ancora negli opposti?