Categorie
Tendenze

I motivi che rendono la donna più gelosa dell’uomo

Perché le donne sono più gelose degli uomini o perché lasciano trasparire maggiormente la propria gelosia nei confronti del partner? Scoprite i veri motivi.

La gelosia e la sensualità sono due atteggiamenti che la donna mostra e che in certi momenti non riesce a tenere nascosti al proprio uomo.

Se però l’essere sensuali può aiutare a rendere maggiormente piacevole la relazione, la gelosia comporta problemi e frequenti litigi che destabilizzano l’equilibrio di coppia. Ma quali sono i reali motivi per cui la donna risulta essere più gelosa rispetto all’uomo?

Innanzitutto, a volte l’universo femminile è più complicato da comprendere di quello maschile, visto i frequenti sbalzi di umore che contraddistinguono le donne. Ciò non vuol dire che l’umore maschile non cambia, ma che una donna è maggiormente esposta a questi tipi di mutamenti caratteriali repentini.

Ciò che spinge una donna ad essere gelosa è la sua insicurezza personale, che la porta a guardare ogni cosa con negatività e a reputare falsa e ipocrita ogni azione maschile, dietro la quale si nasconde un eventuale tradimento o un’ipotetica infedeltà.

Rispetto all’uomo, la donna è meno presa da se stessa e più rivolta a colui che ama, e che crede essere solo ed esclusivamente di sua proprietà. Questo atteggiamento morboso contraddistingue la maggior parte delle donne che, seppur non lo affermano esplicitamente, reputano le altre donne come un pericolo per la loro relazione sentimentale.

A differenza dell’uomo, poi, la donna ha spesso il timore di essere abbandonata dal proprio compagno e di essere sostituita con qualcuno che sia più giovane o più affascinante. Questa paura è generata dall’insicurezza che crea dei dubbi e sospetti spesso senza fondamenti né ragioni plausibili.

Come per altri casi, neanche in questo bisogna generalizzare, visto che anche l’uomo sa essere geloso e a volte ossessivo, giungendo ad uccidere e a recare violenza alla persone che ama.

Proprio per questo, generalizzazioni a parte, ognuno deve imparare a contenere la propria gelosia nel rispetto dell’altro e quando ci si accorge che non si è in grado di mantenere la calma, cercare un escamotage per ristabilire l’equilibrio nel rapporto.

Provare non costa nulla, agitarsi, invece può portarvi via chi amate!