Il dating on line continua a spopolare e la sua fama ha contagiato già tantissimi utenti, soprattutto italiani, che hanno riscoperto la voglia di amare e di conoscere nuova gente.
Dal virtuale al reale il passo è davvero breve, se si crede che la persona che si è conosciuta dietro lo schermo sia quella giusta per condividere interessanti momenti di vita vera.
Anche per tutti quelli che non sono convinti di trovare il partner ideale in rete, il dating on line rappresenta uno strumento di approccio e di conoscenza di nuove amicizie che offrono l’occasione per scambiare quattro chiacchiere, trasmettere delle confidenze o solo per trascorrere del tempo in totale spensieratezza con nuove persone.
Non c’è dubbio che un dialogo face to face è migliore di quello tenuto da uno schermo all’altro, ma è pur vero che se si vuole anche il virtuale può diventare reale e che, solo se la distanza lo permette, la conoscenza può concretizzarsi e dare vita a qualcosa di più profondo e ad una relazione sentimentale o amichevole.
Questo è ciò che pensa il 70% di utenti italiani, impegnati in tempo reale in rapporti virtuali e consapevoli dell’efficacia che il web può avere in questi casi, permettendo loro di restare connessi con le persone che più rispecchiano i loro gusti. Molti si sentono confortati dallo schermo, mentre altri dalla sicurezza di trovare dall’altra parte una persona che li ascolti e che capisca i loro problemi, magari condividendo lo stesso punto di vista.
I gusti degli utenti italiani sembrano essere cambiati nel tempo, visto che il single italiano è per natura diretto e concreto e che da sempre ha preferito guardare negli occhi la sua conquista e rivolgerle parole e gesti dolci e romantici con i quali conquistare il suo cuore e la sua mente.
Eppure, nonostante questo, molti italiani si affidano alle cure del dating on line che molte volte riesce a trovare la persona più giusta alle loro esigenze, permettendogli allo stesso tempo di allargare la loro cerchia di amicizie e di tenere lontano i cattivi pensieri.