Categorie
Tendenze

Account di coppia: gelosia o amore?

Diventano sempre più numerose le coppie che preferiscono essere presenti sul web con un unico account: ma si tratta di una scelta romantica o di gelosia?

Non capita ormai di rado, collegandosi all’interno di diversi social network, di imbattersi in diversi account di coppia. Solitamente questi sono indicati con i nomi dei due, come per esempio “Marco e Anna”, o con i nomi e cognomi di entrambi.

Le motivazioni che solitamente spingono una coppia ad avere un unico profilo su una chat, un sito o in qualsiasi social web, è da attribuirsi, nella maggior parte dei casi, alla gelosia (ad eccezione di quelli che utilizzano un unico account in due come adescatori, in questi casi massima prudenza).

Di solito è uno dei due partner che avanza la propria richiesta in modo da tenere sotto controllo tutte le “relazioni” e conversazioni della propria metà. Se all’inizio avere un profilo in due può rivelarsi interessante, con il passar del tempo può trasformarsi in una situazione stretta. Anche se due individui che stanno insieme formano un noi, sono pur sempre due entità distinte, ognuno con i propri tratti e la propria personalità.

Questo comporta cosi ad avere delle discussioni futili, in cui uno dei due partner cerca di prevalere sull’altro, avanzando le proprie preferenze a discapito di quelle della propria lei o del proprio lui. L’individualità di coppia è in realtà importante all’interno di un rapporto: se la vostra metà vi propone un account unico, e l’idea non vi garba proprio, parlategliene, in maniera pacata e con toni tranquilli. Fategli/le capire che non avete nulla da nascondere, e difendete voi stessi e la vostra individualità..

La gelosona o il gelosone di turno che invece avanza una tal proposta, dovrebbe prima di tutto iniziare a fidarsi di chi gli sta vicino, e in secondo luogo iniziare a capire che non sarà di certo avere un account uguale o separato a far restare o allontanare la persona amata: acquisite maggiore fiducia in voi stessi e anche in chi amate. La chiave è vivere il mondo del web e chi lo abita con molta leggerezza e pensare che la vita reale è quella che si vive al di fuori dello schermo: pensate al virtuale come un modo semplice per relazionarvi più velocemente a più persone contemporaneamente.

E voi siete per un account di coppia o personale?