Categorie
Tendenze

Il sudore maschile attrae le donne

Secondo i risultati di una duplice ricerca, l’odore di sudore dell’uomo provocherebbe un forte senso di eccitazione nelle donne. Scopriamo perché.

Un uomo per attrarre una donna a sé deve sudare, o meglio ancora, deve puzzare! Molte di voi avranno storto sicuramente il naso leggendo una tale affermazione, eppure secondo quanto emerso da uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscienc, fare poca attenzione alla propria igiene personale, aiuterebbe gli uomini ad attrarre molte signore.

Ma vediamo nel dettaglio cosa ci cela realmente dietro. Secondo i risultati della ricerca, l’odore di sudore scaturito magari dopo una partita a calcetto o dopo un allenamento, provocherebbe un forte senso di eccitazione nelle donne. Questo avviene perché, questa “fragranza”, sicuramente poco gradevole all’olfatto, è in grado di aumentare il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress, che induce di conseguenza ad incrementare lo stato di eccitazione.

Per la responsabile di questa ricerca, ovvero la dottoressa Cindy Meston “la visione di un qualcosa che crea forti emozioni aumenta il livello di stress e, di conseguenza, anche l’attrattiva sessuale nei confronti del sesso opposto. Il cuore pompa sempre di più, il sistema nervoso si attiva e cresce quindi anche l’eccitazione”.

Ma questa anomala tesi, è avvalorata dai risultati di un altro studio condotto dai ricercatori dell’Huddinge University Hospital di Stoccolma. Dalle ricerche condotte infatti, è risultato che l’odore di sudore invia dei messaggi chimici alle donne, andando a stimolare le zone dell’ipotalamo, ovvero quella regione del cervello che regola le funzioni riproduttive. È stato possibile verificare ciò grazie a dei volontari, sia uomini che donne, a cui sono stati spruzzati degli ormoni sterodei chimici, simili a testosterone ed estrogeni. Grazie ad una tac è stato poi possibile verificare come il testosterone, presente 20 volte in più nel sudore dell’uomo, aumenti la libido nelle donne, ma no negli uomini, e viceversa come gli estrogeni accendano la passione maschile, ma no quella femminile.

In conclusione: sudate per piacere. Ma siamo sicuri che sia davvero cosi? A voi la parola.