Categorie
Tendenze

La durata della passione in un rapporto di coppia

Quanto dura la passione in una relazione sentimentale? Dipende dal nutrimento che riceve da parte della coppia e dalla sua volontà a mantenerla viva

La passione è un sentimento che l’essere umano conosce bene e che sa utilizzare a suo piacimento per soddisfare le proprie esigenze fisiologiche.

Se però molti di voi sanno quanto può essere forte la forza passionale all’interno di una relazione sentimentale, pochi conoscono la sua reale durata, connessa ai tempi dell’amore.

Tutto è relazionato alla vitalità e all’intenzione dei membri della coppia che decidono o meno di proseguire una relazione senza amore e senza passione o, al contrario, di trovare quotidianamente soluzioni efficaci ed utili al mantenimento della fiammata amorosa, in modo da non permettere all’apatia e alla routine di prendere il sopravvento.

Il grado di interesse nella relazione spinge due persone a ricercarsi continuamente per poter mantenere il sentimento che li tiene uniti anche nel caso in cui sorgono degli ostacoli. Dopo aver compreso questo punto, è importante che la coppia conosca le fasi che la passione attraversa e che la caratterizzano proprio per la sua intensità.

All’interno di un duraturo rapporto sentimentale, la passione si manifesta i primi due anni per poi affievolirsi in seguito, e riacquistare forza in età matura. A ciò contribuisce non solo l’esperienza, ma soprattutto il ritmo della vita di ogni giorno che spinge due partner a mantenere la giusta distanza di sicurezza. Quando, però, si giunge alla maturità, si ha più tempo a disposizione per riattivare un rapporto che sembra ormai perso.

Questo aspetto appare però troppo generico, visto che basta davvero poco a far rinascere la passione nel rapporto senza dover aspettare per forza una certa età, visto che, sapendo ben coniugare la giusta dose di romanticismo e di intimità, potrete riprovare quelle emozioni che provavate durante la prima età del vostro rapporto sentimentale.

Saper comprendere gli sbalzi di passione serve a non giungere impreparati al terzo anno, tempo stimato per la fine della vita passionale, ma anzi è utile a prepararsi a coglierne gli aspetti più sensuali, utili a mentenere per lungo tempo l’intimità che serve a farvi andare d’accordo.