Categorie
Tendenze

Qual è la forma e la misura del décolleté perfetto?

Cambiano le mode, e cambiano i gusti anche in fatto di décolleté: a svelarcelo è uno studio condotto dal dipartimento di chirurgia plastica di Londra

Si dice che il décolleté perfetto sia quello la cui forma possa adagiarsi comodamente all’interno di una coppa di champagne.

In realtà man mano che la società si evolve, i gusti degli uomini e delle donne tendono a cambiare, e anche un argomento come la “misura ideale di seno” sembra non uscirne indenne. Sembra infatti che la chirurgia dovrà adeguarsi a quelli che sono i nuovi canoni di bellezza: niente più coppa di champagne, o seni super abbondanti o iper imbottiti di silicone. La forma ideale adesso è a “goccia”: non più tondo, ma leggermente sceso in modo da donargli quell’aspetto naturale.

Questo è quanto è emerso da uno studio condotto dai ricercatori del dipartimento di chirurgia plastica della Cadogan Clinic di Londra e pubblicato all’interno di Plastic and reconstructive surgery . Gli specialisti hanno somministrato un sondaggio su 1.315 individui, fra uomini e donne, tra i 30 e i 50 anni di età, di cui facevano parte anche 53 specialisti nel settore, e ai quali poi sono stati mostrati degli scatti fotografici ritraenti dei busti femminili con seni di varia misura e forma differente. Attraverso alle risposte è stato possibile poi ricavare i dati statistici che hanno decretato quale sia la misura di seno “perfetta”: gli intervistati, attraverso le loro preferenze, hanno eletto vincitore, il décolleté che si presenta a forma di una goccia, con un volume maggiore nell’area più bassa del seno, pari al 55% del totale, ed uno più piccolo nella zona superiore delle mammelle, pari al 45%.

“I cliché sono cambiati, in particolare quelli sui gusti maschili” – spiega Patrick Malucci, colui che ha condotto lo studio, durante un’intervista – “Se gli uomini di tutte le età concordano e bocciando i seni troppo pieni con volume grossomodo uniforme o eccessivamente grandi, le donne hanno gusti leggermente diversi in base all’età”.

E le donne? Beh, sembrano pensarla esattamente come gli uomini dato che l’86% delle signore sotto i 40 anni intervistate sognano un seno a goccia: quelle al di sopra dei 40 lo vorrebbero invece anche più pieno nella parte superiore. Out l’effetto “reggiseno imbottito” che accentua il décolleté sulla parte superiore.

Siete dello stesso parere?