Sono più di 200 gli abitanti di un villaggio che, nella giornata del 3 novembre, hanno preso parte ad una bizzarra cerimonia induista che ha avuto nello stato settentrionale di Bahir, in India, e che ha visto protagonisti due primati che si sono giurati “amore eterno” davanti ad un vero sacerdote.
Lo sposo è Ramu, ed ha 13 anni: è stato il suo proprietario Udesh Mahto a decidere che per lui era giunto il momento di compiere il grande passo, unendosi in matrimonio con Ramudari, ovvero la sposa. Mahto ha cosi organizzato le nozze: le due scimmie hanno celebrato il loro giorno più bello su una jeep, ornata di fiori e con sottofondo musicale. L’unione inoltre, è stata ufficializzata da un sacerdote induista del luogo, Sunil Shastri.
Ramu si è presentato vestito con una elegante camicia gialla, mentre Ramudari era vestita con un abito rosso. Entrambi erano incantenati al collo, ma solo per il tempo della durata della ceremonia: infatti subito dopo sono stati liberati. Al rito è seguita la festa di nozze, con tanto di buffet, che ha visto presente anche un gruppo muiscale, che ha intrattenuto ospiti e sposi, che hanno così potuto ballare un lento.
Nonostante Mahto sia già padre di tre bamabini, consindera la scimma Ramu come suo figlio maggiore. Egli racconta di averlo acquistato 7 anni fa in una fiera di paese in Nepal: solo dopo ha pensato che fosse il caso di prendergli una compagna, è cosi dopo un po’ è arrivata anche Ramudari. Ma tra i due primati non è stato subito un colpo di fulmine: entrambi all’inizio non si piacevano e non andavano nemmeno tanto d’accordo. Soltanto in seguito hanno iniziato ad approcciarsi diversamenta l’uno all’altra, e a stare insieme.
Le scimmie sono molto venerate dagli induisti, inquanto vengono considerate come la reincarnazione di una divinità, nello specifico Hanunam, un dio scimmia forte, fedele e coraggioso. La tradizione, inoltre, vuole che vengano nutrite ogni martedi e giovedì.
Cosa ne pensate voi di questo bizzaro matrimonio? Del resto se l’uomo discende dalla scimmia, non possono anche quest’ultime avere l’opportunità di compiere il grande passo?