Molti si iscrivono in un sito di incontri con la speranza di poter trovare la propria anima gemella: il principio non è sbagliato, ma un errato uso di questo strumento non vi agevolerà di certo al raggiungimento del vostro obiettivo.
Ci sono infatti degli errori che molti utenti commettono sia al momento dell’iscrizione, che durante la loro permanenza, e che invece andrebbero evitati in modo da non ricervere a priori dei feedback negativi. Ma vediamo quali sono quelli più comuni.
– Foto profilo falsa o ritoccata. Sono numerosi coloro che magari a causa della loro insicurezza, e desiderosi di conoscere nuove persone, inseriscono foto di attori, modelle, gente famosa o di bell’aspetto pur di attrarre qualcuno: questo è un metodo sbagliatissimo. È bello farsi conoscere per quello che si è realmente, no sotto mentite spoglie, perchè arriverà un momento in cui dovrete scontrarvi con la realtà. E che farete a quel punto? Un altro errore affine è quello di inserire delle foto ritoccate o risalenti a molti anni fa, quando eravate magari al massimo della vostra forma fisica: dovete mostrarvi per quello che siete adesso, altrimenti chi vi conoscere penserà di trovarsi di fronte ad una persona non sincera.
– Non ho l’età. Altro tasto dolente è l’età: perché nasconderla? Molte volte sono le donne che aumentano o dimuiscono i loro anni a seconda del loro target, e quindi in base se sono in cerca di un uomo maturo o giovane, ma anche i maschietti ormai si nascondono dietro numeri non veritieri. Anche questo è un errore: non è l’età anagrafica a determinare una persona, ma il suo vissuto e carattere.
– Sincerità. Come potete pretendere onestà dagli altri se siete i primi a scrivere bugie? Siate voi stessi, e non celatevi dietro a dei “catfishing”, ovvero dei falsi profili che non vi rispecchiano per quello che siete realmente.
– Siate originali. Mettete cura sia nella trascrizione della vostra descrizione che nel rispondere ai messaggi. Evitate i soliti copia e incolla, e anche in questo caso siate prima di tutto voi stessi, e poi anche creativi in modo da distinguervi dagli altri.
– Rendilo semplice. C’è chi entra in un sito di dating online con troppe pretese: la ricerca della propria metà, diventa cosi un’ossessione, facendo perdere di vista la parte più bella, ovvero il divertimento. Siate rilassati e godetevi ogni incontro virtuale con molta tranquillità: considerate che ci sono volte in cui può andare bene e altre no, ma come accade nel mondo reale, basta andare oltre, e in questo caso occorre solo un click.
– Prudenza. Come nella realtà, ogni conoscenza va presa con le pinze: limitatevi a fornire solo alcune informazioni, ed evitate di rilasciare dati sensibili a perfetti sconoscuti, in modo da non restare coinvolti in situazioni spiacevoli.
– La fretta non è una perfetta alleata. Avete conosciuto qualcuno e non vedete l’ora di incontrarlo/a? Abbiate pazienza: chi sta dall’altra parte dello schermo potrebbe avere bisogno di più tempo rispetto a voi. Del resto come cita Gotthold Ephraim Lessing “L’attesa del piacere è essa stessa il piacere”.
Siete d’accordo con quanto esposto?