A volte non si comprende quale possa essere la soluzione più adeguata per cambiare stile di vita e per trovare quel pizzico di serenità che tanto si insegue per stare meglio con se stessi e con gli altri.
Altre volte si cerca la soluzione in modo sbagliato, partendo proprio dagli altri invece che da se stessi e rivolgendo l’attenzione altrove piuttosto che riflettere sui propri sbagli e sulle proprie scelte di vita. In questo modo, non si riesce ad imparare ad assumersi le proprie responsabilità, comprendendone il valore e soprattutto il significato che assumono nei rapporti interpersonali e sentimentali.
Non darsi mai per vinti, rimboccarsi le maniche e rivitalizzare la propria vita partendo dagli sbagli, può essere la soluzione migliore per ritrovare la vitalità di cui avete davvero bisogno.
– Introspezione è la parola d’ordine che dovrà darvi la carica giusta per partire da voi stessi e rivolgervi solo dopo agli altri. Questo è sintomo di riflessione e di accettazione dei propri sbagli che vi farà apparire agli altri modesti al punto giusto.
– Lasciatevi il passato alle spalle e guardate al presente per vivere in miglior modo il futuro. Può sembrarvi una frase fatta, ma in realtà può diventare il vostro nuovo motto di vita, per capire che nulla è perduto se vi assumete le vostre responsabilità.
– Ricordatevi che siete adulti e che ogni vostra azione può avere delle conseguenze che si riversano non solo su voi stessi, ma sopattutto sugli altri che potranno agire a loro volta di conseguenza. Per non cadere in errore riflettete prima di agire e pensate subito a ciò che può accadere in seguito al vostro comportamento.
– Fate una lista di ciò che è bene per voi e per gli altri e di ciò che, invece, è male, negativo agli occhi di chi vi circonda. Nel fare ciò non dimenticate le priorità di vita, rappresentate dal benessere personale, dal rispetto per gli altri e dall’amore che può offrirvi quelle emozioni forti che ricaricano e che colpiscono il cuore.
Come si può ben vedere, a volte assumersi le proprie responsabilità può servire, e verificare non fa mai male.