Categorie
Consigli

Relazioni: la troppa indipendenza fa restare single?

Può la troppa indipendenza creare dei problemi all’interno dei rapporti e nuove conoscenze? A volte si, e per single può trasformarsi in un’arma a doppio taglio

Sono molte le persone che per carattere o per alcuni trascorsi di vita sono riuscite a rendersi completamente indipendenti dagli altri.

Questo non è un difetto in quanto permette a tanti di ottenere ciò che si vuole davvero e raggiungere i propri obiettivi contanto esclusivamenti su se stessi. Può trasformarsi in un limite nel momento in cui si cerca di relazionarsi con altri soggetti.

Perché direte voi? Ebbene la troppa indipendenza affascina ma allo stesso tempo spaventa gli altri, i quali da una parte potrebbero essere intimoriti dal vostro carattere estremamente forte, e dall’altra perché si sentirebbero poco indispensabili all’interno della vostra vita di cui magari vogliono far parte appieno. Magari non ve ne rendete conto ma questo potrebbe essere uno dei motivi per cui non siete riusciti ad avvicinare qualcuno come vorreste. E allora che fare?

Parlate con chi vi conosce abbastanza, perché le persone che vi sono vicine sanno che dietro a quella corrazza si nasconde un soggetto che ha tanto da dare, nonostante il suo atteggiamento. Loro sapranno dirvi come apparire diversamente agli occhi di chi non vi conosce.

– Smorzate un po’ il vostro carattere, ammorbiditevi, siate rilassati e non sempre sulla diffensiva: date a chi vi sta di fronte il tempo di conoscervi e di trovare il giusto modo per approcciarsi a voi.

Accettate l’aiuto di chi vi porge una mano. Si ok, se una determinata cosa riuscite a farla da soli, perché qualcun altro dovrebbe farlo per voi? Forse perché semplicemente ha il piacere di farlo magari per far colpo, o per offrirvi il suo aiuto. Si può sempre accettare qualche volta e dire “si, grazie”: è una cosa che non ha mai ucciso nessuno.

– Domandetevi se volete affrontare questo cammino chiamato vita davvero da soli, o se volete qualcuno che possa farvi da spalla e con cui condividere questo tragitto.

Attenzione non dovete cambiare voi stessi o il vostro carattere: dovete solo migliorarvi per non perdere occassioni, a volte inaspettate, di cui magari un giorno potreste pentirvi, e in modo da non allontanare le persone vicine, ne quelle che potrebbero farsi una prima brutta impressione su di voi. Che ne pensate?