Categorie
Tendenze

Paura di innamorarsi: impariamo a vincerla

La philofobia, o paura di innamorarsi, è abbastanza comune sia tra gli uomini che tra le donne.

La philofobia, o paura di innamorarsi, è abbastanza comune sia tra gli uomini che tra le donne. Ma quest’ultime, per fortuna o per sfortuna, hanno la caratteristica di lasciarsi andare di più alle emozioni, mentre gli uomini sono più preoccupati di risultare vulnerabili.

Però è sicuramente molto complicato e doloroso per tutti quando si arriva ad una separazione o alla perdita di fiducia a seguito di un tradimento. Vediamo allora come imparare a vincere la paura di innamorarsi nuovamente dopo aver vissuto un’esperienza di separazione e di dolore.

Per chi sta vivendo il primo vero amore, sicuramente sarà coinvolto in un vortice di emozioni. E come si dice… il primo amore non si scorda mai! Però la paura è umana, e può subentrare il terrore di non essere ricambiati o di non fare la cosa giusta al momento giusto. In questo caso gli unici problemi sono l’inesperienza e quindi l’insicurezza. Non fatevi prendere dal panico, ma lasciatevi andare tranquillamente per poter vivere completamente questa favolosa esperienza.

Passiamo ora alle separazioni. Sono sicuramente molto dolorose e lasciano un segno profondo, soprattutto se sono il risultato di un amore in cui avete investito tanto. Ora vi sentite completamente svuotati, siete convinti di non poter più amare perchè siete rimasti troppo delusi dal comportamento del vostro partner. In questo caso prendetevi un periodo di pausa per riflettere su cosa non è andato bene nella vostra stroria d’amore, ma allo stesso tempo non vi chiudete in voi stessi, lasciate il cuore aperto ad un possibile incontro. Ricordate che le persone non sono tutte uguali e non è gisto che loro e voi paghiate per un errore commesso in passato.

Forse, per perdere completamente la fiducia nell’amore, ancor peggiore della separazione è il tradimento. Infatti l’infedeltà è un segno di totale mancanza di amore, oltre che una mancanza di rispetto contornata da una serie infinita di bugie. In questo caso risulta proprio difficile fidarsi ancora e vivere serenamente senza la paura che il nuovo partner possa commettere lo stesso errore.Ma allora che si fa? Ci si preclude la possibilità di vivere felici per paura di soffrire? Ricordate che la vita è troppo breve per non viverla fino in fondo.

E nel caso delle amicizie? Sappiamo che spesso possono trasformarsi in grandi amori. Però a volte capita che sia solo un partner ad innamorarsi ed in questi casi prevale la paura di perdere non solo l’amato ma anche l’amico. La prima cosa da fare è tentare di indagare su cosa pensa l’altro di voi e poi, se la situazione è favorevole, non resta che buttarsi. Attenti però, se avete capito che dall’altra parte non c’è interesse, cercate di tenere tutto per voi e iniziate a guardarvi attorno, troverete sicuramente la vostra anima gemella.