I rapporti di amicizia possono avere una duplice faccia, solidali ed affettuosi, ma anche insidiosi e spesso irrequieti, anche se tra gli alti e i bassi può nascere una vera relazione di fiducia.
A volte litigare tra amici può far bene, perché proprio da questi viene fuori la verità e quei sani consigli utili a risolvere un problema o a fare nuove esperienze in campo sentimentale. Imparare da chi è più esperiente e da chi ne sa più di voi può servire, infatti, ad affrontare nuove storie e a non soccombere a relazioni vuote e carenti.
Ma apprendere dagli amici è facile, basta ascoltare e leggere tra le righe dei segreti che vi riferiscono, magari adattandoli ai vostri tempi e al vostro carattere. E quindi un buon amico può consigliarvi di:
– Osservare bene prima di fare il passo più grande della vostra gamba, perché ricordate sempre “fidarsi è bene, ma non fidarsi delle apparenze è meglio”. Siate davvero convinti delle vostre scelte e procedete.
– Scegliere chi vi tratta con rispetto e non solo chi vi riempie di attenzioni e di complimenti, perché non sempre la realtà rappresenta lo specchio delle favole, e spesso dietro ad un apparente principe azzurro si può nascondere un lupo.
– Fatevi desiderare e non inseguite un sogno che in apparenza può sembrarvi perfetto, perché l’attesa aumenta il desiderio e solo chi è davvero interessato a voi farà di tutto per trovarvi e per conquistarvi.
– Non fatevi prendere dalla fretta di avere per forza una partner, perché a volte la solitudine è cattiva consigliera e vi può indurre a commettere degli errori di valutazione. Il bisogno di un fidanzato o una compagna, non vi condurrà alla serenità o alla felicità, ma può spingervi ad accettare un rapporto vuoto e superficiale, relegandovi al suo interno senza via d’uscita.
– Non abbiate paura di esprimere ciò che provate e di mostrare come siete realmente, visto che valete tanto e chi avete davanti deve capirlo sin da subito, senza permettersi di sottovalutare la vostra persona.
Provare per credere e poi, chi ha detto che un consiglio amicichevole non può migliorarvi la giornata?