“Quando parlo non mi ascolti mai!” è una delle affermazioni maggiormente utilizzate dalle donne per accusare i propri partner per la poca attenzione prestata ai loro discorsi. Oggi però sembra che queste parole trovino riscontro all’interno dei risultati emersi da una ricerca condotta dai cercatori di Ladbrokers.
Gli uomini infatti sembrano distrarsi più facilmente durante una conversazione con una donna: da quanto è emerso dallo studio condotto su 2.000 volontari, la soglia sembra arrivare ad un massimo di 6 minuti scarsi. Il discorso cambia se gli argomenti di cui si parla riguardano temi come lo sport o il sesso: in entrambi i casi infatti, parliamo di una media di ascolto di circa 15 minuti. Quindi il tutto dipende dall’avere gli argomenti giusti.
Secondo quanto dimostrarto dalla ricerca, vi sono cose di cui una donna deve far a meno di parlare se non vuole far abbassare la soglia di attenzione da parte del suo interlocutore: al bando argomenti che riguardano l’oroscopo, il cibo, il gossip su Facebook, e soprattutto di persone sconosciute all’altro.
Altra indicazione utile al gentile sesso è quella di evitare di parlare al proprio lui mentre è intendo a fare qualcos’altro, come guardare la tv, o smanettare con il suo iPhone: in questi momenti è come conversare con un oggetto inanimato, in quanto non presterà assolutamente attenzione a quanto da voi sillabato.
Ebbene sapere inoltre, che sempre in base alla ricerca, l’uomo non affronta argomenti importanti per più di quattro volte la settimana. Bisogna porre molta attenzione anche a quelli che fanno finta di ascoltare, magari annuendo con il capo fingendo di essere d’accordo con quanto da voi esposto. Da cosa si capisce un finto ascolto? Basta porre una domanda e attendere i tempi di risposta: maggiore è il tempo di reazione al quesito e minore è il livello d’ascolto. Il silenzio infatti non implica una riflessione, ma un tentativo disperato di ricordare di cosa stavate parlando.
Insomma donne volete maggiore ascolto e attenzione dai vostri partner? Sappiate dosare gli argomenti giusti!
Donne e uomini di Lovepedia cosa ne pensate dei risultati di questa nuova ricerca: rispecchiano la realtà?