Categorie
Tendenze

Una carezza di lei lo rende più sicuro di se

Da un recente studio condotto dalla Columbia University la carezza di una donna renderebbe l’uomo più temerario.

Uno studio condotto dalla Columbia University di New York, i cui risultati sono stati resi noti all’interno della rivista “Psychological Science”, dimostrerebbe che una carezza o una pacca sulla spalla di un uomo sono dei gesti che, se compiuti da una donna, sono in grado di donargli quel coraggio e quella grinta necessari per esplorare nuove condizioni di vita e intraprendere dei percorsi sconosciuti.

Ciò, secondo il responsabile della ricerca Jonathan Levav, sarebbe dovuto all’incoraggiamento che il contatto materno ha donato loro in età infantile e che ha favorito in lui quel senso dell’avventura e della temerarietà che, in determinate condizioni, continua ad accompagnarlo anche in età adulta.

Attenzione però: una stretta di mano femminile o una parola particolarmente dolce sembrerebbero non infondere nell’uomo quella stessa sicurezza e quella tendenza a rischiare. Soprendentemente, si è altresì notato che gli stessi gesti compiuti da altri uomini non hanno sortito lo stesso effetto sui volontari coinvolti nello studio. Sarà dunque vero che gli uomini restano in qualche modo legati alla figura materna anche in età adulta?