Una donna cinese, una pensionata il cui nome è Xiang Renxian, ha pensato di fare un regalo un po’ particolare a suo marito, realizzando qualcosa ad hoc direttamente con le sue mani.
L’ex insegnante ha infatti passato gli ultimi 11 anni della sua vita a fare un maglione per il suo amato, ma no utilizzando la classica lana, ma bensì i suoi capelli.
All’età di 34 anni la donna ha iniziato a perdere i suoi capelli, e data la loro bellezza, ha deciso di collezionarli. La pensionata, oggi sessantenne, ha raccontato durante un’intervista che “Quando ero giovane ero famosa per i miei bei capelli lunghi, e quando sono cresciuta ho capito che, come il mio aspetto, anche i miei capelli stavano perdendo il proprio smalto. Molte persone invidiavano i miei lunghi, lucenti capelli neri e così ho voluto tenere anche quelli che cadevano”.
Una scelta che di sicuro fare storcere il naso a molti, anche se la vanità delle donne nei confronti dei loro capelli è cosa nota e risaputa. La collezione di Xiang è continuata nel corso del tempo, fino a quando nel 2003, ha trovato un modo, di sicuro particolare, per poter impiegare i suoi capelli. “C’è voluto un po’ per mettere a punto la tecnica – ha dichiarato – ma una volta capito come fare non era difficile, bastava solo avere pazienza”.
Xiang ha iniziato a realizzare il maglione all’età di 49 anni, e ad esso ha aggiunto anche un cappello, sempre tessuto con la stessa tecnica, utilizzando un totale di circa 116.000 ciocche di capelli
Un regalo fatto sicuramente con il cuore, e indubbiamente unico nel suo genere. “Qualunque cosa accada ai miei capelli in futuro, so che il maglione sarà sempre lì a ricordarmi della mia giovinezza e dei bei con mio marito condivisi in quel tempo”.
Purtroppo non c’è dato sapere qual è sia stata la reazione del marito alla vista di questi insoliti regali: Xiang non l’ha voluto svelare, anche se pensa già alla realizzazione del suo prossimo articolo. Cosa potrà mai creare?
Come avreste reagito voi se vi foste trovati nei panni del marito?