Categorie
Tendenze

Rapporti: è giusto rivelare il numero di partner sessuali avuti?

Rivelare il numero di partner sessuali può portare dei benefici all’interno di una coppia? E come cambia in base che si tratti di un uomo o di una donna?

Quando si inizia una nuova relazione, si cerca di conoscere ogni dettaglio della persona che è entrata a far parte della propria vita, anche se magari non svelando proprio tutto, ma celando qualche aspetto.

A tal proposito una delle domande che un uomo è solito fare ad una donna in principio, riguarda il numero dei partner sessuali.

In base alla risposta data, e considerata anche l’età, una donna viene generalmente giudicata, soprattutto quando il numero indicato è alto. Questo accade per due motivi: il primo, è dato dal fatto che una donna che va con molti uomini viene vista come una “facile”, mentre in secondo luogo gli uomini temono possibili confronti con altri durante le loro prestazioni.

Nonostante per molte cose la donna abbia raggiunto la parità di diritti e la propria libertà d’espressione, per altri aspetti, non può godersi la vita allo stesso modo di un uomo. In questo senso non esistono però dei veri e propri parametri di giudizio, anche se secondo dei dati recenti, la media mondiale dei partner avuta dalle donne si aggira sui 7, mentre per gli uomini intorno a 13.

Sia uomini che donne poi, risultano essere particolarmente insicuri di fronte determinati numeri: la motivazione è quella di non sentirsi all’altezza della situazione, pensando all’esperienza di chi si ha di fronte. Questa è una cosa di cui “soffrono” soprattutto gli uomini i quali tendono ad aumentare il numero di partner sessuali avute, per apparire come un sorta di playboy o latin lover, soprattutto se la cifra risulta essere inferiore a confronto di quella della propria partner.

Qual è il motivo per cui accade ciò? Semplicemente gli uomini la vedono come una sorta di competizione, e il fatto che la propria donna ha avuto molti più partner crea a volte in loro sconforto. Aumentare la lista delle donne con cui hanno condiviso il letto è quindi un modo per non sfigurare.

Il numero non è in realtà davvero importante in quanto non è questo che determinata l’esperienza di una persona, data invece da un insieme di diversi fattori. Nel momento in cui in partner pone una domanda del genere non cercate di svincolarvi o di cambiare argomento: cercate invece di rassicurarla/o e di dare risposta che la facciano sentire la persona più importante per voi.

Per voi è importante conoscere il numero di partner avuti da chi amate o vi piace? Perché?