Categorie
Tendenze

Il freddo stimola il romanticismo

Siete dei tipi freddolosi tanto da non sopportate le basse temperature? Scoprite come il freddo vi possa aiutare ad accendere la passione nella vostra relazione

Quanto può servire il freddo in amore? E quanto influiscono le basse temperature sul successo di una relazione sentimentale?

Queste domande possono apparirvi fuori luogo o alquanto strane se non le considerate in riferimento al mutamento climatico che sta interessando il paese e se non riflettete sul fatto che ogni piccolo aspetto può influenzare il rapporto sentimentale. Così come un evento importante, un incontro particolare o un gesto speciale, infatti, anche il freddo può suscitare emozioni e sentimenti differenti nell’animo di un soggetto.

Molto spesso, si è soliti considerare il freddo come un aspetto negativo che limita le nostre azioni e che ci spinge alla solitudine e ad atteggiamenti più chiusi e pantofolai. Ma, in realtà è proprio la presenza del freddo che sembra stimolare in molte persone la voglia di coccole e di attenzioni che solo chi si ama può donare.

Secondo uno studio, condotto dai ricercatori dell’ “Hong Kong University of Science and Technology” e pubblicato nel “Journal of Consumer Research”, il freddo influenza un soggetto ad essere più romantico, così come testimoniano anche numerosi riferimenti che accostanto il calore all’amore e metaforicamente la fiamma della passione al romanticismo.

Dalla ricerca che ha preso in considerazione i dati di ben 4 studi e quelli forniti da una società di noleggio film on line, è scaturito che chi era invitato a bere una bevanda fredda sceglieva film più sentimentali o diveniva più romantici con il proprio partner e viceversa chi sceglieva una bevanda calda manteneva un atteggiamento più neutro.

I ricercatori hanno sostenuto che il freddo attiva un bisogno di calore sentimentale, capace di colmare la carenza di affetto che coincide con la mancanza di una fonte calda. Ciò è dimostrato anche dal fatto che in Autunno e in Inverno i film maggiormente venduti sono quelli romantico-sentimentali e che la ricerca di una fonte calda può essere scoperta proprio nel corpo e nelle coccole della persona del cuore.

Una ricerca che può essere verificata sin da subito visto che il tempo metereologico vi offre l’occasione giusta. Cosa aspettate?