Categorie
Tendenze

Quanto conta l’aspetto fisico per uomini e donne?

Di che natura è la bellezza per uomini e donne: oggettiva o soggettiva? A svelarlo è la ricerca degli psicologi Wake Forest Univervisity, nel North Carolina

Quanto conta l’aspetto fisico per un uomo e per una donna? E cosa guarda il primo e cosa la seconda?

A rivelarlo sembra essere una nuova ricerca scientifica che evidenzia come per gli uomini sia facile impostare dei canoni universali, mentre lo stesso non si può sicuramente affermare del gentil sesso. Ma vediamo perché.

Gli psicologi della Wake Forest Univervisity, nel North Carolina, per la loro ricerca sono partiti da un semplice quesito: la bellezza è oggettiva o soggettiva? Per cercare di dimostrare ciò hanno messo davanti a dei volontari di entrambi i sessi, delle foto che ritraevano degli uomini e delle donne con caratteristiche totalmente differenti tra loro. Ebbene dai risultati emersi, e pubblicati successivamente all’interno del Journal of Personality and Social Psychology, è stato riscontrato che per gli uomini la scelta è stata abbastanza oggettiva in quanto basata elementi standard come lato b, sorriso, seno, viso, fianchi, mentre per le donne non si è riuscito a trovare un elemento universale in quanto ciò che piaceva ad una per un’altra era cosiderato orrendo.

Durante il test gli uomini hanno quindi concordato sui canoni femminili standard, mentre l’unico elemento in comune riscontrato dall’altra parte delle barricata rosa è quello di trovare poco piacevoli i corpi meno sinuosi, ma più per un fattore di armonia che di attrazione fisica.

In generale si potrebbe quindi affermare che il giudizio degli uomini è più oggettivo, soprattutto visto e considerato che si concentra su determinate parti del corpo, pricipalmente a carattere sessuale. Quello della donna invece è più soggettivo, poiché considera l’individuo nella sua totalità e nella sua “armonia” fisica. I ricercatori hanno giustificato ciò affermando che le donne danno meno importanza all’aspetto fisico, cosa che invece prevale nei maschietti.

Altra differenza: quando una donna asserisce che un uomo è bello non per forza vuole andare a letto con lui, cosa che non si può dire della maggior parte degli uomini.

E voi che ne pensate delle bellezza: la considerate oggettiva o soggettiva? Forse si trova semplicemente negli occhi di chi la vede.