Cosa si nasconde dietro la solarità di Mara Venier e cosa riescono a trasmettere i suoi occhi pieni di grinta e di nuova energia?
Ciò che oggi mostra questo personaggio poliedrico è la sua voglia di ritornare a vivere accolta dal suo pubblico e dall’affetto che da anni le mostra quotidianamente. Ma non tutto oro è ciò che luccica e anche Mara Venier ha subito le conseguenze della depressione e lo strascico di un periodo che non sembrava voler passare velocemente.
A condurla verso la sindrome depressiva non è stata solo la malattia della madre che ha contratto l’Alzheimer, ma anche il coinvolgimento emozionale che la conduttrice metteva nel raccontare le storie presentate a “La vita in diretta”, nelle quali spesso si immedesimava e per le quali assumeva farmaci antidepressivi.
La sua prima esperienza nel programma, risalente al 2010, l’ha scossa a causa dell’emorragia cerebrale che ha colpito il suo cooconduttore Lamberto Sposini e che le ha causato le prime crisi, alimentate dalle diverse storie raccontate da lei prese “troppo a cuore”.
Fin troppo presente, infatti, Mara aiutava la gente anche a telecamere spente, non riuscendo più ad uscire da questo circolo vizioso che a lungo andare l’ha devastata. Lei stessa ha affermato che “sono stati momenti difficili, caratterizzati da troppe emozioni” che contrastavano con la sua carriera professionale e con i suoi stessi interessi e problemi familiari.
Con coraggio, però, la sensuale e sempre giovane Mara è riuscita a oltrepassare questo suo brutto periodo, grazie anche al nuovo compagno di vita e alla sua grinta che la contraddistingue da sempre e che le permette di uscire sempre da tunnel fastidiosi e bui. Nonostante gli antidepressivi e le continue esposizioni in pubblico, l’attrice è riuscita a mostrarsi sempre naturale e a rendere esplicite le proprie ansie che alimentavano la sua insicurezza psicologica.
Ora Mara Venier è ritornata a vivere, concentrandosi più su se stessa e sfoggiando l’abito più bello che possa aver mai indossato, il suo sorriso, solare e limpido come lei.