Da quando monsignore della Casa scrisse nel 1558 il primo libro sul Galateo molte cose sono cambiate: la società si è innegabilmente evoluta, modificandosi nei suoi atteggiamenti e nei rapporti con gli altri.
Esiste un manuale delle buone maniere per tutto anche per il sesso: oggi infatti è molto più semplice affrontare certi argomenti che fino a molti anni fa erano ancora tabù.
Solo in Inghilterra però il libro, che si chiama Peerage and Baronetage,viene aggiornato ogni 12 mesi dal 1769 : una guida sulle buone maniere che da quest’anno tocca anche una sfera un po’ più piccante, ovvero quella dei tradimenti extraconiugali e scappatelle.
Eh si, avete letto bene: adesso potrete tradire seguendo le regole del buon gusto ed essere un’amante ideale. Come? Facendo ammenda di questi consigli tratti dalla guida inglese.
– Per delle avventure amorose. Sono quelle che non prevedono alcuna relazione: si conosce una persona, da cui si è fortemente attratti e con la quale si decide di passare una notte di fuoco. In questo caso, secondo il manuale delle buone maniere dovete prima di tutto pensare alla vostra salute e alla sicurezza. Quindi comunicate a qualcuno dei vostri conoscenti dove vi trovate, e quali sono le vostre intenzione. Munitevi di precauzioni. Fatto tutto ciò potrete abbandonarvi al piacere.
– Per tradimenti extraconiugali. Se siete la persona che tradisce assicuratevi di non lasciare alcuna minima traccia del vostro passaggio o delle vostra presenza, soprattutto nel caso in cui non volete che il vostro diventi uno scomodo rapporto a tre. Per mantenere il segreto quindi distruggete qualsiasi cosa possa essere utilizzata contro di voi come messaggi di testo, ricevute di ristoranti o hotel. Se invece siete “il terzo incomodo” cercate di evitare coinvolgimenti perché capita raramente che un uomo lasci la propria moglie. Poi occorre anche tenere in considerazione come un uomo che abbia già tradito una volta può farlo di nuovo senza alcun problema.
– Per fughe d’amore in ufficio. Se la relazione non è solida cercate di evitare di farla venire fuori, onde rischiare possibili licenziamenti. Nel caso in cui poi la vostra storia non abbia un happy ending evitate di dimostrare il vostro stato d’animo all’interno degli spazi lavorativi, ma abbiate la maturità di affrontare le situazione a testa alta.
Come la pensate sul fatto di avere delle regole del buon gusto che permettano di assumere atteggiamenti consoni anche all’intero delle relazioni?