Alimentazione errata, fumare molte sigarette, stile di vita malsano, sono tra le diverse cause che possono generare un infarto nell’uomo.
Ma non solo: forse non sapevate che anche un matrimonio infelice può essere causa di infarto.
A confermarlo è una ricerca scientifica i cui risultati sono stati resi noti all’interno del Journal of Health and Social Behaviour. Lo studio, finanziato dal National Institute of Agung, è stato condotto da Hui Liu e Linda Waite, i quali hanno esaminato più di 1000 individui coniugati, tra uomini e donne, per un periodo di 5 anni.
Le persone che sono state prese in considerazione avevano un’età compresa tra i 57 e gli 85 anni, e sono state chiamate a compilare un’indagine in riferimento alla propria vita matrimoniale. Successivamente sono state sottoposte ad un test di laboratorio relativo alla salute del loro apparato cardiovascolare.
Grazie ai risultati si è potuto cosi venire a conoscenza del fatto di come una relazione felice faccia realmente bene alla coppia, ma nel contempo di come un matrimonio infelice possa procurare dei danni reali al cuore, e di come con l’avanzare degli anni i rischi aumentino. Sempre dai risultati della ricerca si è potuto inoltre constatare come la qualità del rapporto incida soprattutto sulla salute delle donna.
Da tutto ciò si può evincere quando sia essenziale il benessere della coppia e di come l’equilibrio incida soprattutto sul singolo. Ricorrere ad un consulente o pensare di affrontare una terapia di coppia non è errato nel momento in cui insorgono gravi difficoltà che magari da soli non si riesce a risolvere. È errato pensare di poter ricorrere ad un consulto solo da giovani e non con qualche anno in più.
Se volte fare del bene a voi stessi e al vostro cuore, evitando di restare vittima di infarti o di altri problemi legati al sistema cardiovascolare, oltre a svolgere una corretta attività fisica e seguire un’alimentazione priva di grassi (come l’olio di palma), sarebbe bene accettarsi che la persona con cui volete condividere il resto della vostra vita sia realmente quella giusta.
Qual è la vostra impressione a tal proposito?