Scoperto il rimedio per allungare la propria vita biologica senza pozioni magiche né fonti salutari, ma solo attraverso la voglia di vivere.
Una buona dose di sano ottimismo è ciò che occorre e che aiuta a sentirsi più giovani e quindi ancora capaci di conquistare il cuore di chi si ama e di far colpo nelle nuove conquiste. E in molti casi mostrare agli altri qualche anno in meno vi permetterà di sentirvi meglio: basta non esagerare con le bugie bianche.
Sentirsi giovane non vuol dire affermare un’età diversa da quella che si ha, ma quanto piuttosto sentirla dentro e dimostrarla attraverso atteggiamenti giovanili, una vita intensa ed attiva e un sorriso sempre pronto ad ammaliare chi vi starà accanto.
Sono soprattutto le donne a riuscire a sfoggiare un aspetto e un comportamento più giovanili rispetto a quelli che contraddistinguono l’età matura, mentre gli uomini stentano anche a confessare la loro voglia di avere qualche anno in meno, nonostante anche loro prefesriscono mostrarsi agli altri più giovanili e maggiormente in forma sia nel fisico che nella mente.
Questi dati sono venuti fuori dalla ricerca condotta dall’University College di Londra che ha analizzato il valore dell’età e le conseguenze nelle relazioni interpersonali e nella mortalità dei 6490 soggetti osservati di età media di 65,8 anni. Dall’indagine è risultato che il 70 per cento di questi soggetti analizzati si sentiva di tre o quattro anni più giovane di quello che realmente sono e che il 25 per cento si percepiva qualche anno in meno rispetto alla realtà, a differenza del restante 5 per cento che sentiva qualche anno in più.
Lo studio che è stato pubblicato sulla rivista “Jama Internal Medicine”, è stata condotta in otto anni e ha permesso di dimostrare come le percentuali di morte in quegli anni erano state del 14 per cento tra coloro che si sentivano più giovani, del 18 per cento tra chi non si sentiva molto più giovane e del 24 per centro tra chi si sentiva più vecchio della sua reale età anagrafica.
Ciò è comprensibile se considerate che sentirsi più giovani vi spinge ad assaporare la vita per quello che è senza troppi problemi né stress inutile, ma godendo di ogni piccola apportunità che ogni giorno vi viene offerta. Ed in questo l’età vi aiuta!